‘Eroi senza confine’, le opere di Ida Saitta in mostra all’Ambasciata di Bulgaria

L’Ambasciata di Bulgaria a Roma ospita le opere della nota artista siciliana Ida Saitta, celebre per il suo stile unico e la sua interpretazione innovativa delle tradizioni siciliane. L’evento, curato da Giuseppe Ussani d’Escobar, critico d’arte e scrittore, è alla presenza dell’Ambasciatore Todor Stoyanov.

La mostra, intitolata “Eroi Senza Confini: Unione tra Sicilia e Bulgaria”, va a rafforzare il legame culturale tra i due paesi attraverso l’arte e la diplomazia e rappresenta un’opportunità imperdibile per ammirare da vicino le opere di un’artista di fama internazionale e per riflettere sui valori umani universali di coraggio e solidarietà.

Per la cultura siciliana, il progetto pittorico celebra la figura leggendaria di Orlando e la ricca tradizione dell’Opera dei Pupi, offrendo un omaggio alla forza, al coraggio e alla lealtà che caratterizzano la cultura italiana. Attraverso l’alleanza tra Orlando e Krali Marko, il progetto sottolinea l’importanza dell’unità e della solidarietà nel difendere i valori fondamentali della società e nell’affrontare le sfide del mondo contemporaneo. Il messaggio artistico invita la cultura italiana a riflettere sul potere dell’amicizia e della cooperazione nel superare le divisioni e nel costruire un futuro più inclusivo e prospero.

Per la cultura bulgara, il progetto pittorico celebra la figura leggendaria di Krali Marko e la ricca tradizione del folklore bulgaro, evidenziando il coraggio, la determinazione e la nobiltà d’animo che caratterizzano la cultura della Nazione. L’alleanza tra Krali Marko e Orlando è un potente simbolo di collaborazione e solidarietà, che risuona profondamente con i valori di giustizia e protezione incarnati dalla cultura bulgara. Attraverso questo progetto, si rinnova l’invito a difendere e preservare le radici culturali, affinché possano continuare a ispirare e guidare le generazioni future. Invita inoltre la cultura bulgara a guardare oltre le proprie frontiere e ad abbracciare le diversità, riconoscendo il valore della cooperazione internazionale nel promuovere la pace e la prosperità globale.

Ida Saitta è nota anche per il suo significativo contributo artistico della “Rinascita del Paladini” presso l’Ospedale dei Bambini “G. Di Cristina” di Palermo, che ha trasformato gli spazi dell’ospedale in ambienti accoglienti attraverso l’arte e grazie al sostegno della Fondazione Roma Terzo Pilastro Mediterraneo Le opere di Ida Saitta hanno ricevuto plausi unanimi dalla critica per la loro capacità di unire passato e presente in una narrazione artistica profonda e coerente.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/cultura/eroi-senza-confine-le-opere-di-ida-saitta-in-mostra-allambasciata-di-bulgaria_2kMrTsyzatF4aEUOpfPMEM Autore del post: ADN Kronos Cultura Fonte: https://www.adnkronos.com/