Tema di maturità sul cambiamento climatico: 10 verità scientifiche per superare la prova
Come su qualsiasi argomento, anche sulla crisi climatica ciascuno può avere le sue opinioni. Ma i fatti non sono opinabili, ed è sui fatti che vanno costruite le proprie convinzioni. Ecco allora 10 verità “scientifiche” utili per formasi una opinione sul riscaldamento globale. E un consiglio finale.
In cosa consiste il cambiamento climatico?
Si tratta di una modifica a lungo termine delle temperature del Pianeta e dei modelli meteorologici. Tali cambiamenti possono anche essere naturali, per esempio se dovuti a mutamenti nell’attività del Sole o a grandi eruzioni vulcaniche. Ma dal 1800, le attività umane sono state il principale motore del cambiamento climatico, principalmente a causa dell’uso di combustibili fossili come carbone, petrolio e gas. La combustione di combustibili fossili genera, infatti, emissioni di gas serra che agiscono come una coperta avvolta attorno alla Terra, intrappolando il calore del Sole e aumentando le temperature.
Quali sono le cause del cambiamento
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/06/18/news/maturita_10_verita_scientifiche_utili_per_un_tema_sul_cambiamento_climatico-423244726/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it