Tema di maturità sul cambiamento climatico: 10 verità scientifiche per superare la prova

Come su qualsiasi argomento, anche sulla crisi climatica ciascuno può avere le sue opinioni. Ma i fatti non sono opinabili, ed è sui fatti che vanno costruite le proprie convinzioni. Ecco allora 10 verità “scientifiche” utili per formasi una opinione sul riscaldamento globale. E un consiglio finale.

In cosa consiste il cambiamento climatico?

Si tratta di una modifica a lungo termine delle temperature del Pianeta e dei modelli meteorologici. Tali cambiamenti possono anche essere naturali, per esempio se dovuti a mutamenti nell’attività del Sole o a grandi eruzioni vulcaniche. Ma dal 1800, le attività umane sono state il principale motore del cambiamento climatico, principalmente a causa dell’uso di combustibili fossili come carbone, petrolio e gas. La combustione di combustibili fossili genera, infatti, emissioni di gas serra che agiscono come una coperta avvolta attorno alla Terra, intrappolando il calore del Sole e aumentando le temperature.

Quali sono le cause del cambiamento

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/06/18/news/maturita_10_verita_scientifiche_utili_per_un_tema_sul_cambiamento_climatico-423244726/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000