All’Europa serve una strategia di crescita verde
La creazione dello storico Green Deal europeo, cinque anni fa, ha generato una potente mobilizzazione di attori intersettoriali a sostegno della missione dell’Europa di diventare il primo continente al mondo neutrale dal punto di vista climatico. Tutti insieme – politici, industrie, ONG – hanno deciso di agire sul cambiamento climatico per proteggere le persone e la prosperità dell’Europa.
Stiamo già vedendo i benefici della strategia di crescita verde dell’Europa. Una produzione record di energia rinnovabile che mette al riparo le case e le imprese europee da bollette energetiche volatili, una migliore qualità dell’aria per i nostri figli, una maggiore protezione della natura e della biodiversità, fondamentali per mitigare il rischio del cambiamento climatico.
In prospettiva, il Green Deal deve servire come base per un’Europa competitiva, sicura, moderna ed efficiente nel prossimo mandato dell’UE. I risultati delle recenti elezioni europee sembrano mettere a rischio questa visione.
Dobbiamo mantenere un impegno forte e
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/06/26/news/green_deal-423296460/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it