Investimenti Esg: cala l’appeal, l’Europa rilancia con nuove regole
“L’hype è passato”. “I fondi di categoria sanguinano”. Il Financial Times nelle ultime settimane non è stato tenero nel titolare le analisi che descrivono il rapporto che si va delineando tra investimenti e sostenibilità. L’acronimo Esg, in primo piano nella comunicazione dei gestori fino a poco tempo fa, oggi è finito in secondo piano, ma non è detto che sia un male.
Cambio di rotta nella comunicazione
Nella lettera annuale al mercato del 2022, Larry Fink aveva identificato il tema Esg come dominante per gli anni a venire, mentre nell’edizione di quest’anno ha deciso di non usare più l’acronimo “in quanto è stato spesso usato come arma”. Considerato che stiamo parlando del ceo di BlackRock, il più grande gestore al mondo, le sue parole sono destinate ad avere un seguito importante.
Secondo uno studio di Barclays, da inizio anno i fondi azionari Esg a livello globale hanno registrato deflussi netti
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/viaggio-al-centro-del-futuro-ok/2024/06/26/news/investimenti_esg_cala_lappeal_leuropa_rilancia_con_nuove_regole-423300548/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it