Ambienti di apprendimento, in che modo possono modificare le relazioni all’interno del gruppo classe?

Gli ambienti di apprendimento innovativi possono trasformare le relazioni nel gruppo classe. Spazi flessibili e collaborativi favoriscono l’interazione, aumentando la cooperazione e il senso di comunità tra gli studenti. VAI AL CORSO
Adottare una didattica di questo tipo può aiutare ad affrontare alcuni dei problemi di apprendimento che si creano nelle classi, come, per esempio, la difficoltà degli studenti a “seguire” le lezioni tradizionali, a mantenere un impegno prolungato, ad approfondire i temi, a percepire la significatività dei contenuti didattici, e la dimenticanza già nel breve periodo degli apprendimenti che sembravano essere stati acquisiti a una prima valutazione.
Lavorare per “ambienti di apprendimento” implica per il docente, inoltre, una consistente ristrutturazione dei propri presupposti concettuali sull’apprendimento e sull’insegnamento e una riorganizzazione delle proprie pratiche didattiche. Vediamo di seguito in cosa consista questo approccio.
Cosa non deve mancare a scuola?
Mario Gennari, autore del Manuale di didattica generale, fa un breve elenco
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ambienti-di-apprendimento-in-che-modo-possono-modificare-le-relazioni-allinterno-del-gruppo-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: