Ginepro: coltivazione in giardino e vaso, cura e consigli

Col nome di ginepro ci riferiamo a un genere che conta diverse decine di specie tra alberi ed arbusti, tra i quali, alcuni che crescono spontaneamente anche nel nostro paese. Le sue origini sono da ricercare tra l’Europa, l’Asia e l’America del Nord. Questa pianta si contraddistingue per le sue foglie a forma di aghi o squamiforme, che possono avere una colorazione con diverse tonalità, che spaziano dal verde brillante al verde-blu. Al ginepro è associata una simbologia particolare, che risale al periodo della pestilenza in Europa: in quegli anni, le persone ritenevano di poter sconfiggere la peste ingerendo le bacche o bruciandone il legno. Talvolta è anche definito fiore della morte, perché lo si trova nei pressi di cimiteri.
 

Il ginepro ha un significato particolare nel linguaggio delle piante: lo possiamo donare a qualcuno per dirgli che vogliamo proteggerlo da un nemico o da qualcosa di particolarmente negativo. Ciò

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/07/15/news/ginepro_coltivazione_giardino_vaso_cura_consigli-423213211/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Sfatiamo 10 luoghi comuni del giardinaggio

La consapevolezza ecologica degli ultimi anni, ma anche le risorse sempre più limitate, stanno portando i pollici verdi a una maggiore apertura verso la natura e i suoi meccanismi. I giardinieri più bravi agiscono con occhi da artista, mente da ecologo e molta empatia verso gli altri esseri viventi. Sappiamo che fare giardinaggio non è un semplice esercizio di decorazione, ma un primo passo di avvicinamento alla natura. In questo mese di rinascita, dunque, sfatiamo alcuni luoghi comuni per “svecchiare” il nostro modo di fare giardinaggio in chiave più sostenibile.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000