‘C’è del marcio a Bologna’, la strage e il caso del ‘Candido’ nel saggio di Giraudo

Il libro, edito da Passaggio al bosco, racconta la battaglia giornalistica del settimanale, che costò la detenzione al suo vicedirettore, finito in carcere, forse unico giornalista italiano, per non aver rivelato le fonti in relazione a un articolo di Giorgio Pisanò

Un intero libro che ruota attorno a una vicenda carceraria di appena 15 giorni, il racconto della battaglia giornalistica sostenuta dal settimanale “Candido”, che costò la detenzione al suo vicedirettore, Guido Giraudo, finito in carcere, forse unico giornalista italiano, per non aver rivelato le fonti d’informazione, in relazione a un articolo di Giorgio Pisanò del giugno 1981 sulla strage di Bologna, che “ipotizzava quello che sarà ‘certificato’ da una perizia quarant’anni dopo”.

La casa editrice Passaggio al bosco porta in libreria “C’è del marcio a Bologna. 12 mesi per far sparire la verità sulla strage”, dello stesso Giraudo, un saggio che racconta l’anno a cavallo tra l’agosto 1980 (la bomba alla stazione di Bologna è del 2 agosto 1980) e il luglio 1981, i 12 mesi appunto in cui, scrive l’autore, “si decise che nessuno avrebbe mai saputo la verità sulla strage alla Stazione”. Nel volume, oltre ai documenti del ‘Candido’, ci sono anche disegni originali di Almerigo Grilz, grande inviato di guerra che aveva (anche) il talento per il disegno.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/cultura/ce-del-marcio-a-bologna-la-strage-e-il-caso-del-candido-nel-saggio-di-giraudo_19mmIGba4BRXp2RSUYcro6 Autore del post: ADN Kronos Cultura Fonte: https://www.adnkronos.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000