Nuova Zelanda, balena dai denti a spatola trovata spiaggiata: è la più rara del mondo

Il dipartimento della conservazione neozelandese l’ha definita “una specie di balena tanto rara che quasi non se ne sa nulla” e per la prima volta la sua carcassa si è spiaggiata su un arenile, dando così modo agli scienziati di fare studi più approfonditi sul mesoplodonte di Travers (in inglese “balena dai denti a vanga”, o “a spatola”).

Giovedì 4 luglio, il personale del Dipartimento della Conservazione (DOC) della Nuova Zelanda è stato allertato perché uno strano cetaceo di circa 5 metri di lunghezza si era spiaggiato vicino a Taiari Mouth, un piccolo villaggio di pescatori alla foce del fiume Taieri, nel sud dell’isola meridionale del Paese.

Gli esperti del Doc hanno accertato che si tratta appunto di un maschio di Mesoplodon traversii e hanno subito affermato che “se confermata, ci troviamo di fronte a una scoperta scientifica molto significativa”. “Questo tipo di cetaceo – dichiara sul sito del DOC

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/07/17/news/balena_denti_a_spatola_nuova_zelanda-423399747/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000