Cos’è un rifugio, cos’è un bivacco e come vanno (e non vanno) utilizzati

Sotto la dicitura “rifugio” ci sono ormai sia strutture di lusso con camere private, spa e cucina gourmet – realizzate per accontentare una clientela sempre più esigente – sia luoghi decisamente più spartani con camerate, doccia (a volte fredda) a pagamento e piatti casalinghi. Se qualcuno, magari non molto avvezzo alla montagna, la prima volta si è trovato in un rifugio della prima, molto più recente, tipologia, potrebbe sentirsi disorientato nel momento in cui dovesse soggiornare in quello che corrisponde alla seconda, più tradizionale, ovvero di edificio in un luogo difficilmente raggiungibile, dove non tutti i servizi che in città diamo per scontati possono essere disponibili.

Cibo e rifiuti

Più è difficile per noi raggiungere un luogo, più lo sarà anche per le vettovaglie: nel caso in cui la struttura non possa essere raggiunta in auto o in funivia, poi, potrebbe essere impossibile gustare piatti o cocktail particolari, o magari

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/07/20/news/montagna_turismo_sostenibile_rifugio_bivacco-423401749/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000