L’innovazione forestale per salvaguardare il pianeta

La comunità globale si trova ad affrontare un bivio: da un lato, la crisi climatica con i suoi eventi meteorologici estremi sempre più frequenti; dall’altro, un’ondata di tecnologie innovative che offrono speranza per un futuro sostenibile.

Grazie alle scoperte scientifiche, è possibile ricavare dai materiali presenti negli alberi quasi tutto ciò che si ottiene dal petrolio grezzo. Le plastiche biodegradabili derivate dal legno sostituiscono quelle nocive, gli edifici sono costruiti con legno proveniente da alberi a crescita rapida, si producono indumenti con fibre sostenibili dagli alberi e persino le batterie possono essere ottenute dalla polpa di legno. Anche il settore aerospaziale sta adottando soluzioni a base di legno, con un satellite in magnolia destinato a ridurre i detriti spaziali.

Ogni aspetto della silvicoltura sta subendo cambiamenti radicali per proteggere gli ecosistemi e la biodiversità delle foreste da incendi, parassiti, malattie e deforestazione. I

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/07/22/news/innovazione_forestale_crisi_climatica-423409858/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000