Basterebbe lasciare in pace l’1% del suolo per proteggere le specie più a rischio

Dal 1550 a oggi, circa il 30% delle specie viventi è stato minacciato o portato all’estinzione a livello globale. E la percentuale, complici il cambiamento climatico, l’inquinamento e lo sfruttamento della terra e del mare, potrebbe salire al 37% entro il 2100. Questo, purtroppo, dicono gli ultimi studi. E se ci aggiungiamo il fatto che pare ormai acclarato che la sesta estinzione di massa sia in atto e corra più veloce di quanto ci si aspettasse, lo scenario diventa ancora più fosco. Fortunatamente, all’orizzonte c’è anche qualche buona notizia – se non proprio ottima, almeno incoraggiante: stando ai risultati di uno studio appena pubblicato sulla rivista Frontiers in Science, condotto da un gruppo di scienziati afferenti a organizzazioni ambientaliste e università da diversi paesi del mondo, basterebbe lasciare intatto appena l’1,2% del suolo terrestre per sventare le estinzioni più probabili e imminenti.

C’è da dire che finora non siamo stati

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/07/30/news/biodiversita_consumo_suolo-423412184/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000