INDIRE alla Summer School della Cattedra UNESCO dedicata alle Aree Marginali all’interno di Regioni Sviluppate
21 Ago INDIRE alla Summer School della Cattedra UNESCO dedicata alle Aree Marginali all’interno di Regioni Sviluppate
La Summer School EGE 2024, in programma dal 20 al 24 agosto a Pieve di Bono-Prezzo (TN), è promossa dalla Cattedra UNESCO “Education, Growth and Equality”, istituita presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara e diretta da Patrizio Bianchi.
Nella giornata del 22 agosto le prime ricercatrici di INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione e Maria Teresa Sagri parteciperanno all’evento presentando i metodi di rappresentazione e analisi della scuola nel suo contesto, e gli interventi proposti nelle piccole scuole delle Aree Marginali all’interno di Regioni Sviluppate, facendo emergere quelle pratiche anticipatorie di visioni di scuola che possono essere riproposte e mutuate in altri contesti grazie ad una dimensione di rete e alle azioni di documentazione.
La Summer School quest’anno è infatti dedicata alle Marginal Areas in Developed Areas (MAiDAs), un tema di crescente rilevanza per lo sviluppo sostenibile e le politiche territoriali. Territori che, nonostante si trovino in aree note per la loro dinamicità economica e sociale, vengono spesso trascurati nelle analisi e nelle strategie di sviluppo. Il percorso educativo si articola in tre sessioni principali: l’analisi del contesto globale e dei paradigmi teorici, la riflessione sulle metodologie di rilevazione e analisi, e infine la valutazione delle implicazioni di policy per la gestione e il rilancio di queste aree.
Locandina >>
Il Programma UNITWIN/UNESCO Chairs >>
Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/indire-alla-summer-school-della-cattedra-unesco-dedicata-alle-aree-marginali-allinterno-di-regioni-sviluppate/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/