Cactus Edu – il progetto gratuito che porta la magia del cinema nelle scuole
Sono aperte le adesioni a Cactus Edu, il progetto educativo/didattico nazionale del Cactus International Children’s and Youth Film Festival che, tramite la fruizione di cinema di qualità, promuove l’educazione all’immagine e al linguaggio dell’audiovisivo in un percorso che prevede formazioni diversificate per alunni e docenti e laboratori teorico/pratici utile a raggiungere gli obiettivi della legge 220/2016, dell’Agenda 2030 e della legge 92/2019 che ha introdotto l’insegnamento trasversale dell’educazione civica.
Le attività differenziate sono proposte per la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di primo grado e la Scuola Secondaria di secondo grado.
Accanto alla visione dei cortometraggi selezionati, Cactus Edu fornisce delle attività di formazione online e on demand, per alunni e docenti, volte alla conoscenza della filiera del settore cinematografico e audiovisivo, e alla scoperta e potenziamento della lettura critica delle storie narrate attraverso la tecnica cinematografica.
L’obiettivo trasversale a tutte le attività proposte è quello di accompagnare gli alunni verso l’acquisizione di una postura, di fronte agli schermi, che sia gradualmente più consapevole, gettando le basi per una fruizione autonoma e sicura dei contenuti audiovisivi, e favorendo al contempo strumenti per l’innovazione didattica.
L’adesione al progetto è GRATUITA. Per iscrivere la propria classe sarà sufficiente compilare, entro e non oltre le ore 24.00 del 30 novembre 2024, il breve modulo al seguente link: www.cactusfilmfestival.com/cactusedu-adesioni
Visualizzazioni : 400
Continua la lettura su: https://www.istruzionepiemonte.it/cactus-edu-il-progetto-gratuito-che-porta-la-magia-del-cinema-nelle-scuole/ Autore del post: Usr-Piemonte Fonte: http://www.istruzionepiemonte.it