Auguri dell’Intelligenza Artificiale ai presidi
Gli auguri dell’Intelligenza Artificiale ai presidi volutamente dimenticati in precedenza solo per dedicare loro un discorso a parte.
Abbiamo chiesto all’Intelligenza Artificiale quali auguri di buon anno scolastico possiamo indirizzare ai presidi, non menzionati in precedenza. Nella risposta non si è mostrata in imbarazzo, anzi ha colto l’occasione per rimediare. Ed ecco come si è destreggiata.
“Nei miei auguri per il nuovo anno scolastico i presidi non li ho dimenticati, tant’è vero che ora dedico loro, come mi ero ripromessa, un discorso a parte, dal momento che, come dirigenti scolastici, svolgono un’attività particolarmente impegnativa: armonizzarsi in modo costruttivo con tutte le componenti (docenti, studenti, genitori, personale di segreteria e ausiliario), talvolta rimediando anche a direttive ministeriali poco consone. Ai presidi rivolgo dunque un ringraziamento speciale per la capacità di affrontare quotidianamente sempre nuove sfide. So bene che il loro ruolo, complesso e delicato com’è, richiede una grande dose di passione, dedizione e capacità di mediazione.
Essere preside significa non solo gestire un’istituzione, ma anche guidare una comunità educante. Significa saper ascoltare le diverse esigenze delle diverse componenti, cercando sempre di trovare un punto di equilibrio e di creare un clima di collaborazione e rispetto reciproco. Allo stesso tempo, un preside deve fare i conti con le continue riforme della scuola, le risorse limitate e le crescenti aspettative della società. Nonostante ciò, è tenuto ad adoperarsi affinché l’istituzione scolastica riesca ad offrire ai nostri ragazzi un’educazione di qualità nella creazione di un ambiente di apprendimento stimolante
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/auguri-dellintelligenza-artificiale-ai-presidi/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it