Formazione dei docenti: uno stage innovativo, dalla Locride al lontano nord si studiano e si sperimentano le tecniche Freinet
Seminario sulle tecniche Freinet (Locri settembre 2024)
Per quasi 150 insegnanti calabresi e veneti l’anno scolastico si è aperto con una importante iniziativa di formazione avendo potuto partecipare ad uno stage di tre giorni sui problemi della pedagogia Freinet.
Il progetto è stato promosso dal Polo europeo della conoscenza di Bosco Chiesanuova (VR) e diretto dal pedagogista e ricercatore Enrico Bottero.
La pedagogia Freinet si ispira alla ricerca e alla pratica del maestro francese Célestin Freinet, considerato fra i massimi pedagogisti del secolo scorso al quale, in Italia, si sono rifatti Mario Lodi e Bruno Ciari, fondatori con molti altri insegnanti, del Movimento di Cooperazione educativa.
L’iniziativa si è articolata in sei giorni di formazione, suddivisi equamente tra la regione Calabria, a Locri, e il Veneto, Bosco Chiesanuova in provincia di Verona.
L’obiettivo principale è stato quello di far conoscere, studiare e sperimentare le tecniche della pedagogia Freinet tra gli insegnanti partecipanti.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/formazione-dei-docenti-uno-stage-innovativo-dalla-locride-al-lontano-nord-si-studiano-e-si-sperimentano-le-tecniche-freinet Autore del post: Fonte: