Nuovo contributo di ricerca sulle tecnologie e i processi trasformativi per le piccole scuole: prima, durante e dopo l’emergenza pandemica
18 Set Nuovo contributo di ricerca sulle tecnologie e i processi trasformativi per le piccole scuole: prima, durante e dopo l’emergenza pandemica
Il tema delle scuole piccole e rurali offre numerose prospettive di indagine nell’ambito della ricerca educativa. Le tecnologie digitali hanno un potenziale significativo per i contesti educativi “non standard”, spingendo alla necessità di riconsiderare la struttura delle scuole sulla base di partenariati regionali.
The Small and Rural School Italian Network for Digital Technologies Flourishing in “Non Standard” Educational Context: Before, During, and After the Pandemic Era è un nuovo saggio pubblicato nel volume internazionale Disruptive Technologies in Education and Workforce Development (pp. 136-164), edito IGI Global e curato da Julie Delello e Rochell McWhorter dell’Università del Texas.
Il contributo di Giuseppina Rita Jose Mangione, adotta un approccio fenomenologico, basato su narrazioni di casi esemplari, per presentare un’analisi diacronica (articolata in prima, durante e dopo la pandemia) ed esemplificare i processi dirompenti dell’utilizzo delle tecnologie nelle piccole scuole. La Rete Italiana delle Piccole Scuole promossa da INDIRE ha sostenuto negli anni numerosi scenari trasformativi che estendono l’uso delle tecnologie oltre il periodo di emergenza e guidano le piccole scuole verso un futuro in cui anche l’AI può contribuire a consolidare il loro ruolo come centri di valori democratici e di istruzione di qualità.
Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/nuovo-contributo-di-ricerca-sulle-tecnologie-e-i-processi-trasformativi-per-le-piccole-scuole-prima-durante-e-dopo-lemergenza-pandemica/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/