Maggie Smith, Gramellini: “Era la prof inflessibile a cui credevi di stare antipatico per poi scoprire che si batteva per te”

Come molti sanno già, ieri, 27 settembre, si è spenta l’attrice 89enne britannica Maggie Smith, conosciuta per il ruolo della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter e della madre superiora nei film di Sister Act. Si tratta di una vera e propria leggenda del teatro e del cinema, a cui il giornalista e conduttore Massimo Gramellini ha voluto scrivere un particolare tributo.

“Incarnava un archetipo che da giovani tutti abbiamo incontrato”

Nella sua consueta rubrica su Il Corriere della Sera, Gramellini ha parlato del ruolo tipico interpretato dalla Smith: una figura che incuteva rispetto, autorità, quasi timore, come molti educatori “severi”: “Incarnava un archetipo che da giovani tutti abbiamo incontrato, avversato e infine rimpianto: la burbera, o il burbero, dal cuore d’oro”; ha detto.

“Il buono con la faccia e i modi del buono lascia perplessi: sarà proprio così o starà recitando? Il cattivo con la faccia e i modi del cattivo risulta respingente e pure inquietante. Ma

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/maggie-smith-attrice-morta Autore del post: Fonte: