Decima edizione Concorso Nazionale “Premio Giovanni Grillo”

Per l’anno scolastico 2024/2025, è indetta la decima edizione del Concorso nazionale “Premio Grillo” dal titolo: “Disciplina e onore per un nuovo modello di cittadinanza”. Scopo del concorso di quest’anno è la riflessione ispirata all’articolo 54 della Costituzione, che sancisce il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. Per questa ragione, il senso della Resistenza degli IMI nel suo triplice aspetto di: “fedeltà” all’istituzione legittima, “disciplina” rafforzata dallo status militare e di “onore” inteso nella sua valenza individuale e pubblica, è un modello di obbligo primario per tutti i cittadini. Tali valori sono prescrittivi per i dipendenti pubblici (alcuni degli studenti di oggi lo saranno senz’altro domani), ma possono, altresì, costituire una proposta di rinnovamento per un modello di cittadinanza aperto anche ai nuovi cittadini, secondo un’ottica inclusiva basata sulla prevalenza del bene comune rispetto agli interessi personali.

Il concorso è istituito dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo, quale premio alla memoria di Giovanni Grillo e di tutti gli Internati Militari Italiani deportati nei campi di concentramento tedeschi durante l’ultimo conflitto mondiale, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il patrocinio morale e gratuito del Ministero della Cultura, dell’Aeronautica Militare, dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, di Rai per la Sostenibilità ESG e Media partnership di Rai Cultura.

Tutti gli studenti delle istituzioni Scolastiche secondarie, statali e paritarie, di I e di II grado dell’intero territorio nazionale interessati a partecipare, dovranno presentare i lavori entro e non oltre il 16 dicembre 2024, in formato digitale, al seguente indirizzo di posta elettronica: premiogrillo@gmail.com e secondo le modalità indicate nel bando allegato.

Per ulteriori informazioni si segnalano i recapiti della Fondazione Premio Giovanni Grillo: posta elettronica: premiogrillo@gmail.com – tel. 388 4567 312.

Continua la lettura su: https://www.istruzioneer.gov.it/2024/09/29/decima-edizione-concorso-nazionale-premio-giovanni-grillo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=decima-edizione-concorso-nazionale-premio-giovanni-grillo Autore del post: USR-Emilia Romagna Fonte: https://www.istruzioneer.gov.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000