Ho finito? Ora mi alleno!

Maestra, ho finito! Cosa faccio adesso? L’abbiamo sentito tutti tantissime volte. Gli alunni lavorano a ritmi diversi, si sa: ma cosa fare con un bambino che finisce sistematicamente prima? Cosa possono fare i primi che terminano l’attività piuttosto che starsene seduti senza far niente mentre tutti lavorano e quindi annoiarsi con il rischio di andare in sovraccarico e disturbare i compagni? 

E’ bene sempre avere pronte delle attività di COMPLETAMENTO ANTICIPATO (ovvero attività per gli studenti cosiddetti fast finisher), esse promuovono un ambiente di apprendimento positivo mantenendo i bambini attivamente coinvolti, favorendo la loro crescita individuale e supportando le loro diverse esigenze e interessi.

Le attività di completamento anticipato sono uno strumento prezioso in ambito educativo per diversi motivi:

  • Coinvolgimento:  mantengono gli studenti coinvolti e motivati ​​quando completano i compiti assegnati prima dei loro coetanei. Invece di essere inattivi o iperattivi, possono continuare a lavorare su attività significative che sfidano e stimolano le loro menti.
  • Arricchimento: le attività early finisher offrono agli studenti l’opportunità di approfondire un argomento o esplorare concetti correlati oltre il normale curriculum. Queste attività possono offrire estensioni o arricchimenti che vanno oltre i requisiti di base, consentendo agli studenti di espandere le proprie conoscenze e competenze.
  • Differenziazione: ogni studente impara a un ritmo diverso e ha interessi e abilità unici. Le attività Early Finisher soddisfano queste differenze offrendo una gamma di opzioni che consentono agli studenti di lavorare al proprio ritmo ed esplorare argomenti che si allineano con i loro punti di forza e interessi individuali.
  • Rinforzo e pratica: le attività di completamento anticipato possono rinforzare e consolidare l’apprendimento fornendo pratica aggiuntiva in vari modi. Queste attività possono comportare la revisione e l’applicazione di concetti o competenze appresi in precedenza, il che aiuta a rafforzare la comprensione e la memorizzazione.
  • Creatività e pensiero critico: molte attività di completamento anticipato sono progettate per promuovere la creatività e le capacità di pensiero critico. Spesso comportano compiti aperti, sfide di risoluzione dei problemi o progetti creativi che incoraggiano gli studenti a pensare fuori dagli schemi, sviluppare soluzioni innovative ed esprimere le proprie idee in modi unici.
  • Gestione del tempo: impegnarsi in attività di completamento anticipato aiuta gli studenti a sviluppare importanti capacità di gestione del tempo. Imparano ad allocare il loro tempo in modo efficace, a stabilire obiettivi e a stabilire le priorità delle attività. Queste capacità sono preziose per il loro successo scolastico complessivo e per i loro sforzi futuri.
  • Apprendimento personalizzato: le attività early finisher offrono un’opportunità per esperienze di apprendimento personalizzate. Gli studenti possono scegliere attività che si allineano ai loro interessi personali, stili di apprendimento o aree che desiderano esplorare ulteriormente. Questa autonomia e scelta rafforzano gli studenti e promuovono un senso di appartenenza alla loro istruzione (www.allright.com).

Come ho deciso di agire io con la mia classe?

Ho proposto ad i miei alunni la costruzione della CARTELLETTA “HO FINITO, ORA MI ALLENO” -facilmente realizzabile con un bristol formato A3 piegato in 3 parti – dentro alla quale ho invitato i bambini ad incollare tre buste (ognuna corrispondente ad un nucleo: numeri, geometria, logica).

Ho finito? Ora mi alleno!
Oplus_131072

Settimanalmente posizionerò dentro alle buste delle piccole schede con veloci esercizi – gioco di allenamento, inizialmente le schede saranno uguali per tutti, più in là le personalizzerò in base alle loro esigenze di apprendimento.

Ogni volta che uno di loro finirà prima potrà pescare un biglietto e dedicarsi ad un divertente allenamento, senza correre il rischio di annoiarsi.

Ho finito? Ora mi alleno!
Oplus_131072

So che era tanto che aspettavate questo approfondimento sul blog e per farmi perdonare il ritardo vi regalo il pacchetto di schede e kit per realizzare la cartellina che ho creato per la mia classe.

Nel pacchetto troverete anche la scheda con la HUNDRED CHART e quella con la SCALETTA PER RISOLVERE I PROBLEMI che io, come potete vedere dalla prima foto, ho fatto incollare ai bambini nelle alette interne della cartellina affinchè possa trasformarsi all’occorrenza in un mini-office provvisto di strumenti compensativi.

Che ne dite: vi piace? Mi raccomando, come sempre fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!

Qui sotto vi lascio il file per scaricare il kit.

Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/ho-finito-allora-mi-alleno/ Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000