L’ellisse di Steinhaus

Una matematica per immagini con meno parole e meno dimostrazioni. L’idea di Steinhaus di fissare con un’istantanea l’ellisse in un bicchiere d’acqua.

Il mondo era già in guerra da un paio d’anni. Era il 1916. A Cracovia Hugo Steinhaus stava passeggiando nei viali del parco della città assorto nei suoi pensieri quando d’un tratto ne fu distolto da tre giovani che conversavano animatamente. Aveva chiaramente udito la frase: «la misura di Lebesgue». Un argomento così nuovo che non era facile incontrare qualcuno, fuori dei confini francesi, che ne sapesse qualcosa. Incuriosito, Steinhaus appurò chi erano i giovani capaci di parlarne: uno dei tre era Stefan Banach.

L’episodio è raccontato da Mark Kac in Gli Enigmi del Caso – Vicissitudi di un matematico. Un libro universalmente noto che Kac presenta come la sua autobiografia, ma che è molto più di un semplice racconto di sé: è storia nel senso più completo. È pensiero e vita. È storia politica e civile, storia di conflitti religiosi e sociali, storia della piaga dell’antisemitismo nell’Europa fra le due guerre. Ed è storia degli studi e delle Università, della matematica e dei matematici e non manca di spiegazioni tecniche scritte con maestria: sulla probabilità, l’indipendenza stocastica, la curva normale, le proprietà statistiche del rumore. E neppure mancano gli episodi che rendono umana la vita ai matematici. Di Hugo Steinhaus, in particolare.

Il fondatore della scuola matematica di Leopoli fu, di Mark Kac, il maestro. Colui che lo scoprì, gli diede fiducia e lo guidò negli studi e

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/lellisse-di-steinhaus/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000