Se e come l’amor di patria possa essere insegnato

L’Educazione civica del MIM e l’idea di patria. La Costituzione e la Storia. Giuseppe Mazzini e patria e potere nella canzone di Franco Battiato. Se e come l’amor di patria possa essere insegnato.

 “Non sum uni angulo natus, patria mea totus hic mundus est” – (Lucio Anneo Seneca, Epistulae ad Lucilium, III, 28)

Italia, image creator

Quale modello di patriottismo?

Sul sito di Tecnica della Scuola in data 09.08.2024 Pasquale Almirante si rifà a un’intervista rilasciata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito al quotidiano Il Messaggero, nel corso della quale l’intervistato ricollega l’amor di patria alla Costituzione della Repubblica Italiana e definisce così il patriottismo:

“Significa senso di appartenenza a una comunità, consapevolezza di una storia, condivisione di valori fondamentali, che sono anche il presupposto per una positiva integrazione degli stranieri all’interno della nostra comunità, che comincia fin dai primi anni di scuola.”

In relazione all’amor di patria il Ministro nell’intervista insiste sulla cultura del lavoro, sull’importanza della crescita economica grazie alla proprietà privata e all’impresa, sull’educazione finanziaria. Per inculcare i valori patriottici insegnanti di varie discipline dovranno dedicare trasversalmente 33 ore all’anno a tali aspetti dell’educazione civica.

Perplessità di fronte all’idea ministeriale di patria

Sul quotidiano Domani del 12.08.2024 l’economista Nicola Lacetera si esprime sull’intenzione dell’attuale Ministro dell’Istruzione e del Merito di “ridefinire l’insegnamento dell’educazione civica mettendo al centro l’amore per la patria”, chiedendosi se si tratti di un modello patriottico democratico oppure assolutistico. Sull’edizione online del medesimo quotidiano in data 26.08.2024 Francesca Fulghesu, caporedattrice della Tigre di carta online,

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/se-e-come-lamor-di-patria-possa-essere-insegnato/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000