Se e come l’amor di patria possa essere insegnato
L’Educazione civica del MIM e l’idea di patria. La Costituzione e la Storia. Giuseppe Mazzini e patria e potere nella canzone di Franco Battiato. Se e come l’amor di patria possa essere insegnato.
“Non sum uni angulo natus, patria mea totus hic mundus est” – (Lucio Anneo Seneca, Epistulae ad Lucilium, III, 28)
Quale modello di patriottismo?
Sul sito di Tecnica della Scuola in data 09.08.2024 Pasquale Almirante si rifà a un’intervista rilasciata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito al quotidiano Il Messaggero, nel corso della quale l’intervistato ricollega l’amor di patria alla Costituzione della Repubblica Italiana e definisce così il patriottismo:
“Significa senso di appartenenza a una comunità, consapevolezza di una storia, condivisione di valori fondamentali, che sono anche il presupposto per una positiva integrazione degli stranieri all’interno della nostra comunità, che comincia fin dai primi anni di scuola.”
In relazione all’amor di patria il Ministro nell’intervista insiste sulla cultura del lavoro, sull’importanza della crescita economica grazie alla proprietà privata e all’impresa, sull’educazione finanziaria. Per inculcare i valori patriottici insegnanti di varie discipline dovranno dedicare trasversalmente 33 ore all’anno a tali aspetti dell’educazione civica.
Perplessità di fronte all’idea ministeriale di patria
Sul quotidiano Domani del 12.08.2024 l’economista Nicola Lacetera si esprime sull’intenzione dell’attuale Ministro dell’Istruzione e del Merito di “ridefinire l’insegnamento dell’educazione civica mettendo al centro l’amore per la patria”, chiedendosi se si tratti di un modello patriottico democratico oppure assolutistico. Sull’edizione online del medesimo quotidiano in data 26.08.2024 Francesca Fulghesu, caporedattrice della Tigre di carta online,
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/se-e-come-lamor-di-patria-possa-essere-insegnato/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it