Educazione Civica- Educazione Finanziaria: Iniziative Museo del Risparmio – novembre 2024

data destinatari titolo 6 novembre, ore 10.00 – 11.00 STUDENTI

Scuole secondarie I grado

Evento online “Cosa farò da grande”

Un appuntamento per riflettere su come decidere del proprio futuro e raggiungere i propri sogni in un mondo del lavoro che cambia. Con le testimonianze di Laura Li Puma, Responsabile Laboratorio Intelligenza Artificiale Innovation Center Intesa Sanpaolo, Luca Streri, Fondatore Movimento Mezzopieno e co-fondatore Arbor Foundation e Jacopo Agrimi, Ricercatore Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova.

Maggiori informazioni: https://www.museodelrisparmio.it/cosa-faro-da-grande-scuole-secondarie-i-grado/

Modulo iscrizione classi:   https://bit.ly/EventoSecIgrado_6nov

14 novembre, ore 11.00 – 12.00 STUDENTI

Scuole secondarie II grado

Evento in presenza & online “IN VIAGGIO TRA ECONOMIA E ARTE attraverso alcuni capolavori”

Con la guida esperta di Giovanni Morale, vicedirettore delle Gallerie d’Italia – Milano, impareremo a leggere tra le righe delle opere di artisti del calibro di Peter Paul Rubens, Édouard Manet, Edward Hopper, Pieter Brueghel, Pierre Bonnard, scoprendo un nuovo modo di apprendere concetti di educazione finanziaria, in maniera semplice e divertente.

Maggiori informazioni:   https://www.museodelrisparmio.it/ammirare-larte-racconta-leconomia/

Modulo iscrizione classi: https://bit.ly/EventoAmmirare_14nov

20 novembre, ore 11.00 – 12.00 STUDENTI

Scuole primarie

Evento online “Quanto costano i desideri”

Insieme alle mascotte del Museo, For e Mica, i bambini saranno guidati in giochi e piccoli esercizi per riflettere su come costruire un semplice budget personale e comprendere l’importanza dell’indipendenza economica per raggiungere i propri sogni.

Modulo iscrizione classi:   https://bit.ly/EventoPrimarie_20nov

19 novembre, ore 18.00 – 19.00 DOCENTI Evento online “Crash point. Un’analisi filosofica e pratica per capire le crisi finanziarie”

Un’analisi filosofica delle crisi finanziarie, insieme a Emiliano Ippoliti, Professore di Logica e Filosofia presso l’Università La Sapienza, Riccardo de Bonis, Capo Servizio Educazione finanziaria Banca d’Italia, e Sergio Caprara, Professore Dipartimento di Fisica, Università La Sapienza.

Modulo Iscrizione: https://bit.ly/Evento19nov24_CrashPoint

28 novembre, ore 18.00 – 19.00 DOCENTI Evento in presenza & Online “NIENTE SCONTI. STOP ALLA VIOLENZA ECONOMICA”

Il Museo del Risparmio dedica un incontro speciale alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per affrontare il fenomeno della violenza economica ai danni delle donne da una prospettiva diversa. Non sarà il solito dibattito: vi aspetta una narrazione teatrale dedicata alla violenza economica, seguita da un confronto con la partecipazione anche maschile, perché per cambiare una cultura dominante è essenziale il coinvolgimento di tutti.

Modulo Iscrizione:  https://bit.ly/3ZDq49y

Articoli Correlati

Gli aggettivi della prima classe a tre uscite

Nello studio della grammatica del greco antico, gli aggettivi rivestono un ruolo fondamentale poiché, come in italiano, servono a qualificare o determinare il significato di un sostantivo. Una delle principali classificazioni degli aggettivi greci si basa sul numero di uscite, cioè sul numero di forme diverse che l’aggettivo presenta per i generi maschile, femminile e neutro.

Tra questi, gli aggettivi della prima classe a tre uscite costituiscono il gruppo più facilmente riconoscibile e uno dei più frequenti nei testi. Essi si caratterizzano per avere tre forme distinte — una per ciascun genere — e per coniugare le proprie desinenze secondo gli schemi della prima e della seconda declinazione.

Comprendere il loro funzionamento è essenziale per tradurre e interpretare correttamente frasi e testi greci, poiché la loro concordanza con il sostantivo influisce direttamente sul significato complessivo della proposizione.

Definizione

In greco antico, gli aggettivi della prima classe a tre uscite sono quegli aggettivi che presentano tre forme distinte per il genere maschile, femminile e neutro, ciascuna delle quali segue una propria declinazione.Si dicono di prima classe perché i loro temi e desinenze derivano principalmente dalla prima e seconda declinazione, ossia quelle tipiche dei sostantivi in -ος, -η/-α e -ον.

Struttura generale

La caratteristica principale è che ogni genere segue il proprio schema:

Maschile → Seconda declinazione in -ος

Femminile → Prima declinazione in -η o -α

Neutro → Seconda declinazione in -ον

Esempio base: ἀγαθός, ἀγαθή, ἀγαθόν (buono)

Maschile: ἀγαθός (tema in -ος)

Femminile: ἀγαθή (tema in -η)

Neutro: ἀγαθόν (tema in -ον)

Declinazioni

Aggettivo ἀγαθός, ἀγαθή, ἀγαθόν che presenta la -η nel femminile

NumeroCasoMaschileFemminileNeutroSingolareNominativoἀγαθόςἀγαθή ἀγαθόν SingolareGenitivoἀγαθοῦἀγαθῆςἀγαθοῦSingolareDativoἀγαθῷἀγαθῇἀγαθῷSingolareAccusativoἀγαθόνἀγαθήνἀγαθόνSingolareVocativoἀγαθέἀγαθήἀγαθόνDualeCasi direttiἀγαθώἀγαθάἀγαθώDualeCasi obliquiἀγαθοῖνἀγαθαῖνἀγαθοῖνPluraleNominativoἀγαθοίἀγαθαίἀγαθάPluraleGenitivoἀγαθῶνἀγαθῶνἀγαθῶνPluraleDativoἀγαθοῖςἀγαθαῖςἀγαθοῖςPluraleAccusativoἀγαθούςἀγαθάςἀγαθάPluraleVocativoἀγαθοίἀγαθαίἀγαθά

Aggettivo χλωρός, χλωρά, χλωρόν (pallido) che presenta l’-ᾱ nel femminile

NumeroCasoMaschileFemminileNeutroSingolareNominativoχλωρόςχλωράχλωρόνSingolareGenitivoχλωροῦχλωρᾶςχλωροῦSingolareDativoχλωρῷχλωρᾷχλωρῷSingolareAccusativoχλωρόνχλωράνχλωρόνSingolareVocativoχλωρέχλωράχλωρόνDualeCasi direttiχλωρώχλωράχλωρώDualeCasi obliquiχλωροῖνχλωραῖνχλωροῖνPluraleNominativoχλωροίχλωραίχλωράPluraleGenitivoχλωρῶνχλωρῶνχλωρῶνPluraleDativoχλωροῖςχλωραῖςχλωροῖςPluraleAccusativoχλωρούςχλωράςχλωράPluraleVocativoχλωροίχλωραίχλωρά

Osservazioni

La ripetizione e la lettura degli aggettivi è preferibile per orizzontale e non per verticale;

Come attesta il libro Il Nuovo Greco di Campanini, gli aggettivi femminili, per analogia, si accentano come i maschili al nominativo/vocativo plurale e al genitivo plurale;

Come i sostantivi, anche gli aggettivi con nominativo ossitono, secondo le leggi dell’accentazione, diventano perispomeni nei casi indiretti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000