Educazione Civica- Educazione Finanziaria: Iniziative Museo del Risparmio – novembre 2024
Scuole secondarie I grado
Un appuntamento per riflettere su come decidere del proprio futuro e raggiungere i propri sogni in un mondo del lavoro che cambia. Con le testimonianze di Laura Li Puma, Responsabile Laboratorio Intelligenza Artificiale Innovation Center Intesa Sanpaolo, Luca Streri, Fondatore Movimento Mezzopieno e co-fondatore Arbor Foundation e Jacopo Agrimi, Ricercatore Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova.
Maggiori informazioni: https://www.museodelrisparmio.it/cosa-faro-da-grande-scuole-secondarie-i-grado/
Modulo iscrizione classi: https://bit.ly/EventoSecIgrado_6nov
Scuole secondarie II grado
Con la guida esperta di Giovanni Morale, vicedirettore delle Gallerie d’Italia – Milano, impareremo a leggere tra le righe delle opere di artisti del calibro di Peter Paul Rubens, Édouard Manet, Edward Hopper, Pieter Brueghel, Pierre Bonnard, scoprendo un nuovo modo di apprendere concetti di educazione finanziaria, in maniera semplice e divertente.
Maggiori informazioni: https://www.museodelrisparmio.it/ammirare-larte-racconta-leconomia/
Modulo iscrizione classi: https://bit.ly/EventoAmmirare_14nov
Scuole primarie
Insieme alle mascotte del Museo, For e Mica, i bambini saranno guidati in giochi e piccoli esercizi per riflettere su come costruire un semplice budget personale e comprendere l’importanza dell’indipendenza economica per raggiungere i propri sogni.
Modulo iscrizione classi: https://bit.ly/EventoPrimarie_20nov
Un’analisi filosofica delle crisi finanziarie, insieme a Emiliano Ippoliti, Professore di Logica e Filosofia presso l’Università La Sapienza, Riccardo de Bonis, Capo Servizio Educazione finanziaria Banca d’Italia, e Sergio Caprara, Professore Dipartimento di Fisica, Università La Sapienza.
Modulo Iscrizione: https://bit.ly/Evento19nov24_CrashPoint
Il Museo del Risparmio dedica un incontro speciale alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per affrontare il fenomeno della violenza economica ai danni delle donne da una prospettiva diversa. Non sarà il solito dibattito: vi aspetta una narrazione teatrale dedicata alla violenza economica, seguita da un confronto con la partecipazione anche maschile, perché per cambiare una cultura dominante è essenziale il coinvolgimento di tutti.
Modulo Iscrizione: https://bit.ly/3ZDq49y
Continua la lettura su: https://www.istruzionepiemonte.it/educazione-civica-educazione-finanziaria-iniziative-museo-del-risparmio-novembre-2024/ Autore del post: Usr-Piemonte Fonte: http://www.istruzionepiemonte.it