Concorso sul ruolo delle Forze Armate e del Militare italiano – A.S. 2024/2025
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con nota prot. 3282 del 4 novembre 2024, intende sensibilizzare l’intera Comunità scolastica sul significato del valore dell’unità nazionale e del senso di appartenenza alla Repubblica, anche attraverso la conoscenza storica degli eventi ed il ricordo del sacrificio offerto dagli uomini e dalle donne, nel corso del tempo, in difesa della libertà e della Patria. Al riguardo bandisce, per l’A.S. 2024-2025, il Concorso “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli. La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino” art. 11 e art. 52 della Costituzione italiana. Il Militare italiano: baluardo dei valori di civiltà a tutela della pace e della libertà”, rivolto alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.
Le studentesse e gli studenti potranno partecipare al Concorso nazionale facendo pervenire, per il tramite delle Istituzioni scolastiche di appartenenza, attività e/o lavori, alla Direzione Generale per lo Studente Direzione generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica, all’indirizzo di posta elettronica ordinaria dgsipufficio3.concorsistudenti@istruzione.it, entro le ore 23.59 del 28 febbraio 2025.
Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura: “Concorso nazionale sul ruolo delle Forze Armate e del Militare italiano – A.S. 2024/2025”.
Le attività e le opere ritenute di maggior interesse verranno premiate in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica del 2 giugno 2025.
In allegato il Bando di Concorso e i relativi allegati.
Continua la lettura su: https://www.istruzioneer.gov.it/2024/11/05/concorso-sul-ruolo-delle-forze-armate-e-del-militare-italiano-a-s-2024-2025/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=concorso-sul-ruolo-delle-forze-armate-e-del-militare-italiano-a-s-2024-2025 Autore del post: USR-Emilia Romagna Fonte: https://www.istruzioneer.gov.it