Fare didattica in pluriclasse, le piccole scuole sempre più presenti nella formazione iniziale dei docenti

Fare didattica in pluriclasse, le piccole scuole sempre più presenti nella formazione iniziale dei docenti

Ieri 13 novembre, il tema delle pluriclassi è stato oggetto di una lezione straordinaria dedicata agli studenti di Didattica Generale della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano.

La ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione, ospite della prof.ssa Ferrari, ha coinvolto gli studenti e le studentesse in un laboratorio sul fare didattica in pluriclasse. Partendo dalle differenti forme di curricolo multigrade, sono state presentate alcune delle esperienze documentate negli anni tramite la Rete Nazionale delle Piccole Scuole e analizzate in termini di obiettivi di competenza, traguardi di apprendimento e individuazione delle evidenze osservabili.

Un’occasione per i futuri insegnanti di condurre una riflessione autentica intorno alle piccole scuole con pluriclassi, e di prendere confidenza con un bagaglio di strumenti e di pratiche riprese dal volume Insegnare nella pluriclasse. Curricoli, spazi e tecnologie (edizioni Scholè, Morcelliana 2023).

La recensione del volume a cura di Barbara Balconi (Università degli Studi Milano-Bicocca) è disponibile al seguente link:

https://piccolescuole.indire.it/sullo-scaffale-della-rivista-essere-a-scuola-il-volume-insegnare-nella-pluriclasse-curricoli-spazi-tecnologie/

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/fare-didattica-in-pluriclasse-le-piccole-scuole-sempre-piu-presenti-nella-formazione-iniziale-dei-docenti/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000