18 novembre 1928: debutto al cinema di Topolino

Topolino nasce come star del cinema.

Il popolare capostipite della banda Disney debutta infatti nel film ‘Steamboat Willie’ proiettato per la prima volta al Colony Theateerdi New York il 18 novembre 1928.

Topolino (Mickey Mouse) è il celeberrimo personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati creato da Walt Disney e Ub Iwerks e successivamente sviluppato da Floyd Gottfredson. 

E’ considerato l’icona stessa della Walt Disney Company.

UN CARTONE ANIMATO INNOVATIVO

“Steamboat Willie” era in realtà il terzo film dedicato a Topolino, ma il primo a essere distribuito in sala. 

Si trattava anche di uno dei primi cartoni animati con una colonna sonora ed effetti sonori completamente sincronizzati.

Nel 1998 il corto fu selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso perché “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.

L’INSUCCESSO DEI PRIMI DUE CORTOMETRAGGI

 Walt e Ub Iwerks si erano chiusi per settimane in un garage, lavorando anche

Continua la lettura su: https://mastrogessetto.it/18-novembre-1928-debutto-al-cinema-di-topolino/ Autore del post: Mastro Gessetto Fonte:

Articoli Correlati

Creare fumetti con Adobe Express

Adobe Express aggiunge alla sua già ricchissima suite di strumenti, Free Comic Strip Maker con molti modelli per progettare, condividere e scaricare fumetti di alta qualità.

Per ottenere i vostri fumetti, basta trovare il modello che più vi piace e modificare le opzioni di progettazione del colore, inserimento testo, inserimento immagini e cliccare per scaricare o pubblicare sul Web.

Potete anche creare più pagine del fumetto e trasformarlo in un video con un semplice clic, personalizzando i tempi di permanenza di ciascuna pagina durante la presentazione. Una volta terminato il fumetto, potete scaricarlo completato nel vostro dispositivo come file PNG, PDF o JPG, con possibilità di condividerlo anche tramite indirizzo URL.

E’ anche possibile costruire fumetti aggiungendo collaboratori.

Vai su Adobe Free Comic Strip Maker 

 

Articoli correlati
Written on 04 Giugno 2018, 13.49 by maestroroberto

Per compiere i primi esperimenti con la costruzione di fumetti digitali, Witty Comics va più che bene!

Si tratta di una…Written on 29 Giugno 2017, 15.54 by maestroroberto

Maestra Lori, compagna di viaggio nei tour di Tecnologie nello Zainetto è sempre alla ricerca di risorse didattiche digitali per…Written on 16 Dicembre 2015, 14.42 by maestroroberto

Make Beliefs Comix è uno dei migliori strumenti gratuiti per creare fumetti digitali, disponibile anche in versione app free per…Written on 23 Settembre 2018, 14.13 by maestroroberto

In rete possiamo trovare diversi strumenti gratuiti per creare fumetti e cartoni animati, sia per pc desktop, sia come app per tablet e…Written on 25 Novembre 2010, 21.26 by maestroroberto

Questo è uno degli strumenti più semplici da utilizzare per creare fumetti.
Se pensate di progettare e realizzare una…Written on 14 Ottobre 2021, 19.33 by maestroroberto

Ho provato a smanettare su questa nuovissima piattaforma per creare fumetti e raramente mi era capitato di trovare uno strumento così…

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000