Abbandono scolastico, meno diffuso tra le ragazze che sono anche più brave a scuola: lo dice l’ISTAT
Dal 2010, l’Istat ha avviato il progetto Bes (Benessere Equo e Sostenibile) per misurare il livello di benessere in Italia.
Ogni anno viene pubblicato il Rapporto Bes, che analizza sia le tendenze recenti sia quelle di lungo periodo, includendo le disuguaglianze in 152 indicatori suddivisi in 12 domini. Per alcuni di questi indicatori, è possibile confrontare i dati italiani con la media dell’Unione Europea a 27 Stati, fornendo un quadro del posizionamento dell’Italia in ambito europeo, evidenziando criticità e punti di forza.
A partire dal patrimonio informativo del Bes, nel Rapporto Benessere e diseguaglianze in Italia, l’ISTAT analizza le disuguaglianze territoriali, per genere e titolo di studio considerando, per una selezione di indicatori, anche la combinazione di più fattori, per individuare i gruppi più svantaggiati in termini di benessere.
Disuguaglianze di genere
Nel dominio dell’istruzione e formazione, gli indicatori evidenziano un vantaggio femminile tra i giovani:
Le ragazze abbandonano
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/abbandono-scolastico-meno-diffuso-tra-le-ragazze-che-sono-anche-piu-brave-a-scuola-lo-dice-listat Autore del post: Fonte: