Abbandono scolastico, meno diffuso tra le ragazze che sono anche più brave a scuola: lo dice l’ISTAT

Dal 2010, l’Istat ha avviato il progetto Bes (Benessere Equo e Sostenibile) per misurare il livello di benessere in Italia.

Ogni anno viene pubblicato il Rapporto Bes, che analizza sia le tendenze recenti sia quelle di lungo periodo, includendo le disuguaglianze in 152 indicatori suddivisi in 12 domini. Per alcuni di questi indicatori, è possibile confrontare i dati italiani con la media dell’Unione Europea a 27 Stati, fornendo un quadro del posizionamento dell’Italia in ambito europeo, evidenziando criticità e punti di forza.

A partire dal patrimonio informativo del Bes, nel Rapporto Benessere e diseguaglianze in Italia, l’ISTAT analizza le disuguaglianze territoriali, per genere e titolo di studio considerando, per una selezione di indicatori, anche la combinazione di più fattori, per individuare i gruppi più svantaggiati in termini di benessere.

Disuguaglianze di genere

Nel dominio dell’istruzione e formazione, gli indicatori evidenziano un vantaggio femminile tra i giovani:

Le ragazze abbandonano

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/abbandono-scolastico-meno-diffuso-tra-le-ragazze-che-sono-anche-piu-brave-a-scuola-lo-dice-listat Autore del post: Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000