Giochiamo con i mandala di Natale da colorare

Colorare non è solo un passatempo. È un’attività che aiuta i più piccoli a sviluppare abilità fondamentali come la coordinazione occhi-mano e la manualità fine. Ma non solo: colorare rilassa, stimola la concentrazione e accende la creatività

In questo periodo dell’anno il Natale offre l’occasione perfetta per proporre attività a tema che combinano apprendimento e divertimento. Ecco perché voglio condividere con voi una risorsa speciale: i mandala natalizi!

Si tratta di una raccolta di 30 disegni unici, tutti in bianco e nero, che rappresentano i simboli più amati di questa festa: alberi di Natale, regali, stelle, bocce colorate, agrifogli e molto altro.

I mandali hanno livelli di difficoltà variabili per adattarsi alle capacità e alle preferenze di ogni bambino.

I mandala sono utili perchè

  • Stimolano la concentrazione e la calma: la ripetitività del disegno e la scelta dei colori aiutano i bambini a rilassarsi.
  • Favoriscono lo sviluppo motorio: il movimento della mano per colorare dentro i bordi è un ottimo esercizio per la manualità fine.
  • Accendono la creatività: i bambini possono scegliere colori e combinazioni, esprimendo la propria personalità.
  • Promuovono il senso del ritmo e dell’armonia: i mandala, con le loro forme simmetriche, invitano a esplorare proporzioni e schemi.

Come utilizzare i mandala natalizi

  1. in un momento di relax in famiglia: dopo una giornata intensa, colorare insieme è un ottimo modo per creare un’atmosfera rilassata.
  2. per un’attività educativa in classe: i mandala natalizi sono perfetti per attività di gruppo che stimolano la collaborazione e il rispetto dei tempi degli altri.
  3. come un’alternativa creativa alle solite decorazioni 

Buone feste e buon divertimento con i vostri piccoli artisti!


TROVATE I MANDALA DA COLORARE QUI


Altre idee prese in rete:


TI PIACEREBBERO ANCHE…

Post di Paola Misesti

Related posts:

Continua la lettura su: https://www.homemademamma.com/2024/12/11/giochiamo-con-i-mandala-di-natale-da-colorare/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=giochiamo-con-i-mandala-di-natale-da-colorare Autore del post: Home Made Mamma Fonte: http://www.homemademamma.com

Articoli Correlati

Mandala con la teoria dei colori

In questa attività realizzata con le classi prime, abbiamo creato un disegno in stile mandala, ma disegnando solo una porzione della decorazione circolare, senza fare un cerchio completo. Il disegno sarà diviso in sette settori e ogni settore sarà colorato con una categoria di colori, secondo i gruppi che abbiamo studiato nella TEORIA DEL COLORE: primari, secondari, neutri, caldi, freddi, complementari e in gradazione tonale.

Per disegnare il nostro mandala usiamo un foglio A4 e tracciamo una cornice di 2 cm. Mantenendo il foglio in verticale misuriamo un’altezza di 12cm sul lato lungo, partendo dall’angolo in basso a destra. All’altezza segnata tracciamo un punto a 2 cm verso l’interno, come nella figura sotto.

Con un compasso tracciamo il semicerchio più grande, puntando nel punto disegnato, con raggio di 12 cm, e poi tracciamo 4 SEMICERCHI interni a piacere.

Se non abbiamo gli strumenti o il tempo di prendere le misure e tracciare i semicerchi possiamo usare i fogli di lavoro che trovate qui con i semicerchi già tracciati, sui quali poi gli studenti possono disegnare le decorazioni:

Su questi semicerchi cominciamo a disegnare con la matita delle semplici decorazioni a mano libera riempiendo gli anelli del cerchio e anche lo spazio esterno con petali, cerchi, linee, triangoli, fiamme, frecce, punte… qui sotto alcuni esempi che ho proposto alla lavagna e i fantasiosi disegni degli studenti ripassati con un pennarello indelebile nero

SE vogliamo procedere direttamente con i colori possiamo anche usare i fogli di lavoro con 6 tipi diversi di decorazioni mandala già pronte che trovate qui:

I mandala così disegnati sono stati divisi in 7 settori con delle linee oblique e ogni settore è stato dedicato a un gruppo di colori: primari, secondari, neutri, gradazione tonale, caldi freddi e due complementari a scelta.

Una volta finito di colorare con le matite colorate, i settori sono stati ritagliati, ricomposti e incollati su un foglio da disegno più grande, lasciando un piccolo spazio bianco tra un settore e l’altro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000