Un viaggio tra cinema ed educazione: successo per la prima edizione nazionale del Piccolo Festival “La scuola allo Schermo”

Un viaggio tra cinema ed educazione: successo per la prima edizione nazionale del Piccolo Festival “La scuola allo Schermo”

Si è conclusa con una grande partecipazione di tutta la comunità e degli studenti dell’ITT “Primo Levi” di Sant’Egidio alla Vibrata, in provincia di Teramo, la prima edizione nazionale del Piccolo Festival “La scuola allo Schermo”, che si è svolta sabato 14 dicembre, nella sala consiliare del Comune alla presenza del sindaco Annunzio Amatucci, il prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, il consigliere regionale Emiliano Di Matteo, la dirigente scolastica dell’Istituto Lucia Condolo e le ricercatrici INDIRE Pamela Giorgi e Jose Mangione.

L’evento – organizzato da INDIRE in collaborazione con la docente Elisabetta Betty L’Innocente e il regista Claudio Romano – che verrà riproposto ogni anno in forma itinerante, consiste nella concretizzazione di un progetto intrapreso nel 2020 durante la pandemia, ed ha come obiettivo quello di promuovere una educazione al linguaggio filmico, una sorta di viaggio analogico-sentimentale tra cinema ed educazione.

“Un piccolo festival che vuole essere una iniziativa che nasce da un impegno collaborativo della “Scuola allo schermo” e che ci riporta ad una esperienza del secolo scorso – ha spiegato la ricercatrice INDIRE Pamela Giorgi – quella delle biblioteche di memoria bianciardiana, con lo scopo di creare una sorta di bibliobus del cinema itinerante, grazie al quale raggiungere le scuole nelle diverse località interne e periferiche del Paese”.

“INDIRE lavora da tanti anni per l’innovazione della scuola – ha sottolineato la ricercatrice INDIRE Jose Mangione – e lo fa anche attraverso due reti, che sono Avanguardie Educative e Piccole Scuole, e quest’ultima si propone di accompagnare gli istituti nell’ambito didattico ed organizzativo. Con la pandemia abbiamo trovato il modo di creare un’alleanza tra scuola e territorio, di dare vita ad una scuola di prossimità, per garantire una continuità educativa. Ed oggi questi ragazzi ci mostrano il risultato di quanto svolto finora, in questo caso attraverso l’uso del linguaggio filmico nei cortometraggi che hanno realizzato in classe”.

Nel corso del festival sono stati presentati dei cortometraggi all’interno della sessione chiamata “Le Storie Dietro le Immagini”, in cui gli studenti hanno raccontato non solo il contenuto del loro film, ma anche il percorso che ha portato alla sua realizzazione: le difficoltà incontrate, le scelte artistiche e le emozioni provate durante il processo creativo. Non si è trattato quindi di una semplice proiezione in sala, ma di dare spazio a momenti di interazione tra i piccoli registi, i membri della giuria e il pubblico, utilizzando il film come strumento di comunicazione diretta.

Infine, non è stato designato un vincitore, ma sono stati premiati tutti i ragazzi – al tempo stesso attori ed autori – che hanno ricevuto un attestato di partecipazione: Premio Condividi la bellezza” come riconoscimento dell’impegno e della creatività, con l’intento di dare valore ad una scuola che fa comunità, capace di coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni locali.

La giuria era composta da: Annunzio Amatucci (sindaco di Sant’Egidio alla Vibrata), Francesco Corsi (regista), Francesca Caprino (ricercatrice Indire), Giulio De Vivo (insegnante MCE), Elisabetta Betty L’Innocente (insegnante e autrice cinematografica), Pamela Giorgi (ricercatrice Indire), Franco Lorenzoni (maestro e scrittore), Giuseppina Jose Mangione (ricercatrice Indire), Carmine Marinucci (presidente Diculther), Manlio Piva (Università di Padova), Carlo Ridolfi (giornalista, esperto di cinema), Claudio Romano (insegnante e regista), Andrea Piccardo (autore e produttore cinematografico), Mauro Santini (regista), Piercesare Stagni (storico del cinema e docente, presidente Abruzzo Film Commission), Francesco Tonucci (ricercatore CNR).

Di seguito la lista dei corti:

  1. Passato Prossimo, di Claudio Romano; film corale in verticale tra infanzia e secondaria di 2°, referente insegnante Pamela Cordivani, i bimbi e le bimbe di via Virgilio. Con Marius Ionut Simon, Vittoria Lepore, Lorenzo Vattilana. Angelica Giovanardi Gatti, Alessandro Kote, Emanuele Rizzo.
  2. Il mio nome viene da lontano, film corale, 2A-2B-3B di Desar Brakaj, Favour O. Egharevba, Leonard Kola, Denisa Hoxha,
  3. Mamma Raccontami, di Angelica Giovanardi Gatti 3A
  4. Non ti scordar di me-Mia nonna è come una favola, di Lorenzo Biancacci, Davide Stortini, Riccardo Cristofori, William Petrone 1B
  5. Autunno, di Mariantonietta Uliano, 3A
  6. 5. Là dove cantano i ricordi, di Agnese De Lauretis 2A
  7. Piccoli film in famiglia, film corale, 2B, 3A, 1B di Francesco Evangelisti, Andrea e Lorenzo Vattilana
  8. L’ultimo a farsi male, storia di un bullo cyberbullo che si credeva bello. Film di finzione contro il bullismo e il cyberbullismo, 1B di Achraf Fares, Alessandro Valentini, Eduard N. Paraschiv, Francesco Evangelisti, Marius Ionut Simon

Guarda la prima edizione del piccolo festival>>>

Guarda i cortometraggi!>>>

Consulta il sito della Scuola allo Schermo>>>

Consulta il sito del Movimento delle Piccole Scuole>>>

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/un-viaggio-tra-cinema-ed-educazione-successo-per-la-prima-edizione-nazionale-del-piccolo-festival-la-scuola-allo-schermo/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000