Gli esercizi di matematica di Giacomo Leopardi
La festa dell’esame di matematica in casa Leopardi la sera dell’8 febbraio 1810, ore 21: quattordici esercizi di Aritmetica e trenta di Geometria.
ARITMETICA
I- Quattro Amici hanno vinto al Lotto Scudi 3863.13.2. Quanto dovranno avere per ciascuno ?
II – Un pagliaro basta ad alimentare dieci Pecore per un anno; quanti giorni basterà per Pecore trentaquattro?
III – Un Corriere ha corso in dieci giorni miglia 1920 ; quante ne avrà corse in un’ora ?
IV- Per fabbricare una Torre in due Anni ci vogliono sette Uomini al giorno : quaranta Uomini in quanti giorni la fabbricheranno ?
V – Elpino vuol dare in dote ad una sua Figlia Scudi 2745 ; e perciò mette a parte ogni giorno baj, 25 ; in quanti anni accumulerà detta somma ?
VI – Lucio con Scudi 213 guadagna Scudi 80 : con Scudi 160 in egual lucro quanto guadagnerà ?
VII – Rutilio ha speso in un anno Scudi 124.24. Quanto avrà speso al giorno ?
VIII – Sei Mercanti con Scudi 461.34.2. comprano tanta Seta a baj 12.4. la libra, la quale poi vendendo a baj. 17. 2. la libra quanto avranno guadagnato per ciascheduno ?
IX – Febronio deve fare un viaggio di miglia 3649. Facendo cinque miglia all’ora, in quanti giorni compirà il suo viaggio ?
X -Transibulo di anni quaranta per scommessa perduta deve dare a Tantillo tanti quattrini quanti minuti d’ora ha egli di tempo : quanti Scudi dovrà pagare ?
XI – Pompilio per un suo censo di Scudi 4613 alla ragione del cinque per cento, deve essere pagato di tre anni, due mesi, e quattro giorni.
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/gli-esercizi-di-matematica-di-giacomo-leopardi/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it