Inaugurazione della mostra “Komplett Kafka”

Mercoledì 19 febbraio 2025, ore 16:30, presso il Complesso Aldo Moro dell’Università di Torino (Via Sant’Ottavio, 18), verrà inaugurata la mostra “Komplett Kafka” dell’artista austriaco Nicolas Mahler, con il patrocinio del DAAD e il supporto del Goethe-Institut Italia.

L’evento si terrà in tedesco.

Visualizzazioni : 120

Continua la lettura su: https://www.istruzionepiemonte.it/inaugurazione-della-mostra-komplett-kafka/ Autore del post: Usr-Piemonte Fonte: http://www.istruzionepiemonte.it

Articoli Correlati

Migliori Siti Sicuri per Comprare Visualizzazioni Youtube Italia (Paypal, CC)

In collaborazione con: Create

Se sei uno youtuber che ha appena iniziato sulla piattaforma devi sicuramente essere alla ricerca del modo migliore per sviluppare la visibilità del tuo canale youtube e dei tuoi video. Avrai visto quanto è importante fornire contenuti di alta qualità che ottengono coinvolgimento. Ma come si fa quando non si hanno iscritti? È qui che potresti aver visto l’acquisto di visualizzazioni youtube italiani come un’opportunità. Vediamo insieme se vale la pena comprare visualizzazioni youtube di qualità e soprattutto qual è il miglior sito per acquisirle.Siti Sicuri per comprare visualizzazioni youtube reali

1 Italiafollower.it : Un’opzione di prima scelta per comprare visualizzazioni Youtube

Comprare visualizzazioni Youtube da italiafollower.it è un’opzione di prima scelta per dare maggiore visibilità ai vostri post attraverso i loro servizi di promozione instagram di alta qualità.. Infatti, con un’ampia scelta di pacchetti di visualizzazioni di 1000, 5000, 10000 o anche 100000 visualizzazioni di YouTube e la scelta tra le visualizzazioni italiane, alta ritenzione. Le visualizzazioni sono consegnate rapidamente ma non istantaneamente, il che è un vantaggio affinché YouTube non rilevi che hai scelto di pagare per le tue visualizzazioni youtube. Inoltre, si tratta di un sito italiano che garantisce una certa trasparenza e qualità del servizio rispetto ad altri attori del settore.

2 Rocket2fame.com

Rocket2fame.com è un sito che offre servizi di boosting su tutti i social media. Qui ci concentreremo solo su youtube perché è l’argomento di questo articolo. In breve, troverete una vasta gamma di interazioni su youtube come like, condivisioni, commenti e visualizzazioni youtube. Il targeting dei punti di vista offerto da questo sito è molto interessante per chi vuole sviluppare un pubblico italiano.

3 SosVisualizzazioni

Questo è uno dei siti italiani più famosi, offre una vasta gamma di servizi per aumentare il tuo account di Instagram, Facebook, Tiktok, Youtube ecc. I prezzi su di esso sono davvero economici rispetto alla qualità dei servizi e a quello che si può trovare altrove. Veloza.io è un ottimo sito se vuoi ottenere visualizzazioni di qualità ad un prezzo ragionevole. Il vantaggio di questo sito è che offre diversi tipi di visualizzazioni mirate e non.

4 LikesForge

Probabilmente conosci già LikesForge. È uno dei siti più famosi per comprare visualizzazioni youtube con una consegna molto veloce. Il sito è molto popolare tra gli artisti che hanno bisogno di un gran numero di visualizzazioni quando lanciano nuovi video. LikesForge è senza dubbio uno dei siti che offre la migliore qualità di visualizzazione ma soprattutto la più veloce velocità

5 RedSocial

Se volete ottenere visualizzazioni youtube con una buona ritenzione e una qualità eccezionale è senza dubbio su acheterdesfollowers.be che dovreste acquistarle. Il sito offre alcuni dei migliori servizi di aumento delle visualizzazioni di youtube. Lo stesso vale per gli iscritti forniti dalla piattaforma che sono semplicemente di qualità super.

6 Bcube Agency

Nella stessa idea, Bcube Agency è chiaramente un sito veloce quando si tratta di acquistare visualizzazioni youtube. Infatti, il sito offre attualmente uno dei servizi più veloci sul mercato con una ritenzione, un targeting e una qualità di visualizzazione senza pari.

7 Veedoo

Se vuoi usare degli esperti che sono conosciuti per le loro abilità e la qualità del loro lavoro, Krootez è il posto giusto. Infatti, gli esperti di questo sito hanno sviluppato uno dei migliori se non il migliore sistema di promozione sul mercato.

8 LenosTube

Non credo che ci sia bisogno di presentarlo di nuovo, lenosTube è oggi uno dei siti più conosciuti e più rispettabili quando si tratta di acquistare visualizzazioni youtube di qualità. lenosTube rimane una scommessa sicura. Se non sai dove comprare le tue visualizzazioni, lenosTube è un’ottima opzione.Altri siti affidabli é sicuri : SocialAds, Visibilityreseller, Servizisocialmedia, Marketing-seo, Followerius, Palazzobelloni, Juicyfollow, MediamisterCome si comprano le visualizzazioni su YouTube?● Se non sai come comprare vere visualizzazioni su YouTube, vedremo come fare.● Scegliete il sito da cui sceglierete i vostri punti di vista● Seleziona il pacchetto di visualizzazioni youtube che vuoi comprare● Recupera il link del tuo video di youtube accedendovi e copiando gli url nella barra di ricerca e forniscilo al tuo sito per comprare le tue visualizzazioni di youtube● Una volta fatto questo, non vi resta che aspettare l’arrivo delle viste acquistatePerché comprare visualizzazioni mirate su YouTube in Italia, Belgio, Svizzera, Svizzera, Marocco ecc.Anche se l’acquisto di visualizzazioni italiani per il tuo video di YouTube è più costoso di un semplice acquisto di visualizzazioni internazionali ad alta ritenzione, sarà comunque più interessante scegliere visualizzazioni di YouTube mirate al paese in cui si trova il tuo pubblico, questo può essere Italia, Belgio, Svizzera, Svizzera, Senegal, Italia, Marocco, Algeria, Tunisia, Spagna o altro. Questo permetterà agli algoritmi di YouTube di evidenziare il tuo video alle persone nel paese di destinazione e non in un altro paese.

Acquista visualizzazioni geolocalizzate in Italia

L’acquisto di visualizzazioni youtube dalla Italia è un’ottima opzione se stai cercando di puntare a un pubblico che si trova principalmente in Italia, in quanto avrai molta più visibilità su questo paese target come risultato del tuo acquisto. Inoltre, non avrai problemi a trovare un fornitore di visualizzazioni dalla Italia per il tuo video su youtube, poiché la maggior parte dei siti fornisce visualizzazioni geolocalizzate in Italia. Comprare panorami dalla Italia è un’opzione da non trascurare!

Acquisto di visualizzazioni mirate su Svizzera

Se siete canadesi, è probabile che non vogliate comprare dei panorami dalla Italia, anche se è un paese di lingua italiane. E questo è totalmente comprensibile quando si vede che la maggior parte dei canali canadesi di youtube raggiungono un pubblico canadese e i canali italiani un pubblico italiane. Optando per visualizzazioni poco localizzate si rischia di raggiungere il pubblico sbagliato di youtube, il che può essere un problema se si punta davvero a un pubblico locale e non internazionale.

Come ottenere 4000 ore di visualizzazioni su youtube?

Se stai cercando di monetizzare il tuo canale YouTube, devi sapere che dovrai accumulare non meno di 4000 ore di visualizzazioni youtube e 1000 iscritti youtube, il che può essere particolarmente complicato per le persone che sono nuove alla piattaforma. Fortunatamente, esistono soluzioni per sbloccare la monetizzazione di youtube e quindi ottenere visibilità sulla piattaforma. Infatti, è noto che youtube mette in evidenza i video monetizzati che tengono i loro spettatori in suspense per molto tempo permettendo a youtube di generare entrate significative adsense.

Comprare ore di visualizzazione su youtube e 1000 iscritti

L’acquisto di ore di visualizzazione youtube può essere un’alternativa interessante se non puoi ottenere rapidamente le tue ore di visualizzazione su youtube. Puoi comprare ore di visualizzazione youtube e 1000 iscritti youtube che ti permetteranno di essere eleggibile per la monetizzazione di youtube.

Comprare ore di visualizzazione su youtube è meglio delle visualizzazioni standard?

Non possiamo dire che comprare ore di youtube sia più o meno interessante che comprare delle visualizzazioni standard. In effetti, sono due cose molto diverse.Da un lato, l’acquisto di ore di youtube ti permette di aumentare notevolmente il tempo di ritenzione del tuo video, che avrà un impatto significativo sul suo SEO senza aumentare notevolmente il suo numero di visualizzazioni su youtube. L’acquisto di ore di visualizzazioni su youtube ti permette anche di monetizzare il tuo canale come abbiamo detto sopra.D’altra parte, l’acquisto di visualizzazioni reali di youtube può aumentare notevolmente il tuo numero di visualizzazioni di youtube. Questo è ancora più interessante, perché può aumentare il SEO del tuo video di youtube ma anche la tua reputazione. Infatti, se hai un video con decine di migliaia di visualizzazioni su youtube sei più credibile di una persona che ha un video con poche centinaia o addirittura migliaia di visualizzazioni. Inoltre, se si opta per un alto acquisto di visualizzazioni del pubblico, c’è una buona probabilità che il tuo video sia posizionato in cima ai risultati di ricerca di youtube.Quante visualizzazioni comprare? Quale pacchetto di visualizzazioni youtube scegliere? Questo è ciò che vedremo insieme

Comprare 500 visualizzazioni su youtube: la soluzione per iniziare

È chiaro che non è con un acquisto di 500 visualizzazioni youtube che si diventa uno youtuber internazionale. Tuttavia, questo acquisto davvero economico di pochi euro che può sembrare aneddotico non è così tanto come sembra. In effetti, comprare 500 visualizzazioni su YouTube può essere il primo passo per lanciare un video nei primi giorni, e poi può generare visualizzazioni naturalmente grazie al referenziamento che avrà acquisito.

Comprare 1000 visualizzazioni su YouTube: la soluzione intermedia

Quando compri 1000 visualizzazioni su YouTube, compri il doppio delle visualizzazioni di quando ne compri 500, ma non aspettarti il doppio dei risultati. In effetti, quando si hanno poche viste, ogni vista è molto importante. Infatti, andare da 0 a 500 visualizzazioni è sempre più interessante che andare da 500 a 1000 visualizzazioni su youtube e questo è abbastanza logico. Lo stesso vale per comprare iscritti youtube, sarà sempre più interessante comprare 500 iscritti a youtube quando ne hai 0 che quando ne hai 1000 o più.

Comprare 5000 visualizzazioni su youtube: si comincia a fare sul serio!

L’acquisto di 5000 visualizzazioni su youtube comincia a diventare un acquisto relativamente interessante e vi permetterà di ottenere risultati abbastanza interessanti nella maggior parte delle nicchie e per la maggior parte dei video. Quando scegli di comprare 5000 visualizzazioni su youtube ti consigliamo di utilizzare un sito che ti permette di spalmare la consegna su diversi giorni o addirittura settimane a seconda del numero medio di visualizzazioni che ogni tuo video accumula.

Comprare 10.000 visualizzazioni su youtube: il pacchetto perfetto di visualizzazioni su youtube?

L’acquisto di 10.000 visualizzazioni è un acquisto che può essere abbastanza sostanziale in alcune nicchie e vi permetterà in molti casi di arrivare direttamente primi nel referenziare youtube permettendovi di ottenere ogni giorno visualizzazioni youtube gratuite in seguito al vostro acquisto che ne decuplica l’interesse. Questo può essere vero anche con pacchetti di visualizzazioni di youtube più piccoli, a seconda della nicchia in cui si lavora. Se sei piuttosto orientato nel campo del fare soldi, probabilmente sai che 10000 visualizzazioni su youtube sono sufficienti per rendere il tuo video quello che genera più visualizzazioni su una parola chiave specifica.

Comprare 100000 visualizzazioni youtube: il pacchetto di visualizzazioni youtube perfetto per rapper o marche

Comprare 100k visualizzazioni youtube comincia a diventare abbastanza grande e costoso per la maggior parte degli youtuber. Questo pacchetto di visualizzazioni su youtube è più per le marche che possono beneficiare dell’autorità e della notorietà acquisita da questo acquisto per vendere più dei loro prodotti o servizi. Può anche essere molto interessante per i rapper che sono appena agli inizi e che posano in un feat con un artista molto popolare. Questo permette loro di stimolare un buzz e quindi di essere ritrasmessi da media rap come booska p o moov.

Comprare 1 milione di visualizzazioni su youtube

Comprare un milione di visualizzazioni su youtube è un acquisto di visualizzazioni molto importante e richiederà un investimento di almeno 1000€. Secondo noi, questo acquisto è riservato esclusivamente ai rapper che sono già affermati e che stanno già generando denaro con i loro suoni, o alle marche che hanno un budget di marketing molto grande e per le quali questo investimento può essere recuperato rapidamente. L’interesse dell’acquisto di 1 milione di visualizzazioni su YouTube non è veramente nel referenziamento naturale, anche se essere posizionati per primi su certe parole chiave può essere molto lucrativo, l’interesse principale di un tale acquisto è quello di creare fiducia intorno a un artista o una marca e approfittarne per sviluppare la sua attività in seguito.

Si possono comprare visualizzazioni youtube italiane?

Come abbiamo visto sopra, ci sono diversi modi per ottenere visualizzazioni mirate su youtube.Da un lato, puoi fare campagne promozionali su youtube adsense, paghi per un certo numero di visualizzazioni e nella maggior parte dei casi le persone che visualizzeranno il tuo video lo faranno solo per pochi secondi fino a quando potranno saltare l’annuncio.D’altra parte, è possibile utilizzare un’agenzia di promozione esterna che vi permetterà di ottenere visualizzazioni per lo stesso investimento, che saranno spesso di migliore qualità e, soprattutto, con un tasso di ritenzione molto più alto che vi permetterà di posizionarvi in cima ai risultati di ricerca di youtube. Puoi anche comprare visualizzazioni youtube italiani che saranno mirate e ancora meglio per lo sviluppo del tuo canale.

Comprare visualizzazioni youtube economici?

L’acquisto di visualizzazioni youtube a buon mercato può essere un’opzione che alcuni piccoli youtuber possono considerare, ma noi davvero non lo consigliamo perché in molti casi, l’acquisto di visualizzazioni youtube a buon mercato significa visualizzazioni di bassa qualità che scompaiono così rapidamente come sono arrivate. Senza contare che la ritenzione di queste visualizzazioni sarà molto bassa e non rischiate di mettere tutte le possibilità dalla vostra parte da un punto di vista SEO o altro scegliendo questo tipo di servizio. Ecco perché non vi consigliamo di comprare visualizzazioni youtube economici o qualsiasi altra cosa.

Comprare vere visualizzazioni su youtube: un’alternativa alle visualizzazioni a buon mercato

Comprare delle vere visualizzazioni youtube è una soluzione molto migliore che scegliere delle visualizzazioni youtube economici. In effetti, le visualizzazioni reali di youtube ti permetteranno di avere un alto tasso di ritenzione, il che ti permetterà anche di essere pienamente conforme a Youtube. L’acquisto di visualizzazioni reali di youtube permette anche spesso di scegliere la loro geolocalizzazione: Italia, Spagna, Svizzera, Italia, Svizzera etc.

Comprare visualizzazioni youtube prezzo:

Ti aiuteremo a vedere più chiaramente i prezzi dei diversi servizi per comprare visualizzazioni youtube. Se trovi prezzi più bassi della fascia bassa qui sotto, ti consigliamo di prestare più attenzione.● Per un acquisto di 1000 visualizzazioni su youtube dovrete pagare tra 5 e 10€ a seconda della geolocalizzazione delle vostre visualizzazioni e del mantenimento di queste visualizzazioni.● Se preferisci comprare 5000 visualizzazioni su youtube, dovrai spendere almeno da 22€ a 40€.● Per un acquisto di 10.000 visualizzazioni su youtube, il prezzo varia tra 40 e 75€ a seconda del sito su cui si sceglie di acquistare le visualizzazioni.● Per un acquisto più sostanzioso di 100k visualizzazioni youtube, il prezzo sarà tra 250€ e 400€.● E per un acquisto di un milione di visualizzazioni su youtube dovrete pagare almeno 1500€.

Quali sono i punti di vista di K?

Su youtube, usiamo comunemente K per indicare 1000. Questo significa, per esempio, che se parliamo di 100.000 visualizzazioni possiamo dire 100k visualizzazioni. L’uso di K visualizzazioni fa risparmiare tempo quando si scrive o si parla, evita di aggiungere troppi zeri ai numeri che non è necessariamente molto leggibile o anche molto utile perché la maggior parte delle persone capisce molto bene cosa significa un k di visualizzazioni di youtube.

Cos’è una vista su YouTube?

È importante ridefinire insieme ciò che è una vista di YouTube. Quando si conta una vista e così via. Vedremo tutto questo insieme. Prima di tutto, è importante sapere che una visione troppo breve di youtube non viene contata come una visione di qualità di youtube. Infatti, perché una vista sia una vera vista di youtube, deve durare almeno 30 secondi, altrimenti la vista non sarà conteggiata. Quello che dovete sapere è che 30 secondi di visualizzazione è una vista ma può essere dannoso per il vostro SEO, perché può ridurre il vostro tasso di ritenzione.

Come viene calcolato il numero di visualizzazioni su YouTube?

Il numero di visualizzazioni è calcolato sommando tutte le visualizzazioni di 30 secondi o più su un video di youtube da quando è stato pubblicato. È importante sapere che il numero di visualizzazioni di YouTube può scendere se YouTube rileva che hai comprato visualizzazioni di YouTube a basso costo e di bassa qualità da un sito inaffidabile, cosa che ti consigliamo di evitare, in quanto può danneggiare il tuo SEO.

Come fai a sapere se uno youtuber sta comprando visualizzazioni su YouTube?

Sapere che qualcuno sta comprando visualizzazioni su YouTube non è facile, se non impossibile, se sta usando un servizio che fornisce visualizzazioni in modo progressivo. L’unico modo per rilevare che qualcuno sta comprando visualizzazioni sarebbe quello di rilevare un aumento irregolare del loro numero di visualizzazioni su YouTube nel corso di un giorno o di una settimana, altrimenti, le visualizzazioni acquistate non sono rilevabili e come abbiamo detto prima, se il servizio che le fornisce le consegna progressivamente si avrà difficoltà a rilevarle.

Come pagare per le visualizzazioni YouTube?

Se stai cercando di ottenere visibilità su YouTube, puoi usare gli annunci di YouTube per pagare le visualizzazioni su YouTube piuttosto che comprarle da siti specializzati. Pagare le visualizzazioni di YouTube su adsense è un po’ più complesso che farlo tramite un sito di terze parti, perché dovrai impostare una campagna pubblicitaria per comprare le tue visualizzazioni.Vi spiegheremo come farlo:● Vai a youtube● Scegliere il video che si intende promuovere tramite gli annunci su youtube● Definisci l’obiettivo della tua campagna● Definisci il budget giornaliero per la tua campagnaSe la metti così, può sembrare molto semplice pagare per le visualizzazioni su youtube tramite annunci, ma è più difficile di quanto sembri ottenere buoni risultati. Dovrete ripassare diverse volte prima di trovare la configurazione giusta.

Cento anni senza Kafka, ma pieni del suo realismo comico

Il padre, l’autorità, lo straniero, la prigione… Eppure non era solo “lo scrittore della colpa e del vuoto”. Un’altra chiave di lettura 

Sullo stesso argomento:

“Una mia grande frustrazione quando cerco di leggere Kafka con gli studenti è che è impossibile far loro capire che Kafka è comico. Né tantomeno apprezzare il modo in cui questa comicità è intimamente legata alla potenza dei suoi racconti”. Questo diceva David Foster Wallace nello scritto dall’autoironico titolo: Alcune considerazioni sulla comicità di Kafka che forse dovevano essere tagliate ulteriormente (1999). Wallace sosteneva che gran parte dell’umorismo di Kafka non è affatto sottile, o meglio è antisottile: “La comicità di Kafka dipende da una sorta di letterarizzazione radicale di verità solitamente trattate come metafore. (…) E’ sempre anche tragica, e questa tragicità è sempre anche una gioia immensa e riverente. (…) Il suo in definitiva è un umorismo religioso eroicamente sano”. La conclusione di Wallace è che le storie di Kafka sono una specie di porta che si apre verso l’esterno: e questo è il comico. Del resto Philip Roth progettava di portare Il castello di Kafka sullo schermo, interpretato da Groucho Marx. Aveva ragione: sarebbe stata la trasposizione giusta.

Questa della comicità è la chiave con la quale leggo anch’io Kafka, perché, d’istinto, così lo lessi la prima volta, rimanendone io stesso sorpreso, all’età di quattordici anni. Ricordo che mia madre, che mi aveva passato un po’ scettica la sua copia dei racconti con la copertina nera e la muraglia cinese in rosso stampata sopra, rimase assai perplessa, e forse anche un po’ preoccupata, quando mi sentì sghignazzare durante la lettura della Metamorfosi. Le mie successive, e più sistematiche, letture di Kafka mi confermarono in questa impressione. Anche perché, negli anni Ottanta, i miei frequenti soggiorni nell’Europa centrale mi fecero sentire che il mondo rappresentato da Kafka si era fatto, in quelle realtà, con gli anni, sempre più tragicomico. L’incubo grottesco del cosiddetto “socialismo reale”, grazie a lui, appariva chiaramente comico. Per molti dei miei amici a Varsavia e Praga, Kafka costituiva una lucida chiave di lettura della realtà e la proposta di un salutare e resistenziale sghignazzamento. E infatti i suoi libri erano introvabili e, in Unione Sovietica addirittura proibiti. 

Il 27 e 28 maggio del 1963, nell’ottantesimo anniversario della nascita di Kafka, si tenne a Liblice, vicino a Praga, un poco ortodosso convegno di studi sulla sua opera che vide come protagonisti alcuni di quelli che sarebbero stati animatori della Primavera di Praga, e poi costretti all’esilio dopo l’invasione dei carri armati russi (Cfr. AA VV, Franz Kafka. La vita e l’opera negli studi marxisti degli anni ‘60, a c. di Saverio Vertone, De Donato, Bari 1966). 

Come ha giustamente scritto in seguito Milan Kundera:  “Credo che il modo, non soltanto mio, ma dei cechi in generale, di capire Kafka è sicuramente diverso da quello vostro. Per noi Kafka è uno scrittore realistico perché la sua è una visione lucida della realtà. Nessuno di noi legge i suoi libri come se fossero delle allegorie. Inoltre siamo molto più sensibili al suo humour. La specificità dello humour di Kafka è che una certa comicità accompagna l’uomo in tutte le sue azioni”. 

Kafka “umorista realistico”? Ricordo che il dolce professore di Letteratura ungherese all’Università di Firenze e scrittore di teatro, Miklos Hubaj, raccontò una volta che, dopo il fallimento della rivolta di Budapest del 1956, molti intellettuali furono prelevati da casa dalla polizia, bendati e portati in camion in un viaggio di diverse ore, durante le quali tutti erano convinti che, alla fine, li avrebbe attesi la fucilazione. Quando i camion si fermarono, li fecero scendere e tolsero loro le bende, si trovarono di fronte un paesaggio montano (erano in Romania) sovrastato da un enorme castello-prigione. Fu allora che il filosofo Georgy Lukàcs disse a voce alta, provocando una liberatoria risata di tutti: “Ho sempre sostenuto che Kafka era uno scrittore astratto e piccolo borghese. Ora ho capito che era un grande scrittore realista!”.

E ricordo anche che quando, nel febbraio del 1988, vidi al Thèatre du Gymnase di Parigi, lo splendido adattamento e messa in scena del regista inglese Steven Berkoff, de La metamorfosi di Kafka, con Roman Polanski nel ruolo principale di Gregorio Samsa, Polanski, sostenne di scorgere da sempre nell’opera dello scrittore praghese una vena neanche tanto nascosta di comicità. E aggiunse: “Questa comicità sfugge completamente a uno spettatore non est europeo, abituato, o forse condannato, dalla scuola e da svariati libri, a considerare Kafka esclusivamente come lo scrittore della colpa e del vuoto”. 

Ma c’è un breve racconto di Kafka, intitolato Un vecchio foglio (Ein altes Blatt), originariamente scritto e pubblicato nel 1917, che, soprattutto di questi tempi, ha qualcosa di inquietante e niente affatto comico. Kafka lo compose nel pieno della guerra che stava portando al definitivo dissolversi dell’impero austro-ungarico, in una Praga paralizzata dalla fame e dalla mancanza di carbone. Però, in una lettera al suo editore Kurt Wolff (datata 7 luglio 1917), Kafka scrisse: “In questo inverno tutto mi è stato un poco più facile. Le invio qualcosa fra gli scritti utilizzabili nati in questo periodo, 13 prose. L’insieme è assai lontano da ciò che in realtà voglio”. Queste prose confluiranno nella raccolta Un medico di campagna (Ein Landartz), pubblicata probabilmente nel 1920.

L’inizio del racconto è un’amara denuncia della situazione politica da parte dell’io narrante, un calzolaio con bottega nella piazza dove si affaccia il Palazzo dell’imperatore: “Sembra che molto sia stato trascurato nella difesa della nostra patria. Finora non ce ne siamo curati e ci siamo dedicati al nostro lavoro; ma gli eventi degli ultimi tempi ci preoccupano” (uso la traduzione di Andreina Lavagetto nel volume Franz Kafka, La metamorfosi e tutti i racconti pubblicati in vita, Feltrinelli 1991, pp. 158-160). 

La piazza, improvvisamente e incomprensibilmente, è stata occupata da una folla di nomadi provenienti dal nord. Si sono accampati lì, fanno rumore e sporcano. Con loro non si può parlare perché non conoscono la “nostra lingua”. E la loro non si può dire che sia una lingua: “Fra loro si intendono come fanno i corvi. In continuazione si sente questo gridare di corvi. Il nostro modo di vivere e le nostre consuetudini sono loro altrettanto incomprensibili quanto indifferenti (…). Spesso fanno smorfie: allora gli si rovesciano gli occhi e gli esce la schiuma dalla bocca, ma con questo non vogliono dire nulla né incutere spavento; lo fanno perché è il loro modo di fare. Quello che gli serve, se lo prendono”. 

Un po’ alla volta gli stranieri prendono, incontrastati, il controllo della città. ll senso di impotenza dinanzi alla loro occupazione, e alla necessità di nutrirli per tenerli buoni, cresce col procedere del racconto, fino all’episodio dell’assalto al bue vivo del macellaio che viene sbranato e divorato crudo, mentre l’Imperatore, forse, guarda mestamente dalla finestra del suo palazzo. Il finale del racconto rimane aperto, ma contiene una sorta di amara presa di coscienza della classe media: “‘Cosa accadrà?’ ci chiediamo tutti. (…) A noi artigiani e commercianti è affidata la salvezza della patria; ma noi non siamo all’altezza di un simile compito; né mai ce ne siamo vantati. Si tratta di un malinteso; e questo malinteso è la nostra rovina”.  

Così, cento anni fa, Kafka descrisse perfettamente la paura dello straniero, la sua trasfigurazione in un mostro (al quale non si riconosce nemmeno il diritto ad avere una lingua umana) e il disagio e la frustrazione dei bottegai dinanzi alla latitanza dello Stato. L’uomo medio (rappresentato qui dal calzolaio e dal macellaio) soffre l’impotenza muta dell’Imperatore e desidera l’“uomo forte” che lo difenda dagli estranei e riporti la “normalità”. Il silenzio dell’Imperatore e del potere che lascia a sé stessi i cittadini, è la manifestazione e la conseguenza di ciò che, alcuni decenni prima, con l’avvento della società di massa, è accaduto quando è andata in frantumi l’autorità dei padri. 

La raccolta di racconti, che contiene Un vecchio foglio, doveva, nei desideri di Kafka, essere dedicata a suo padre. Ma, proprio nell’autunno del 1919, Kafka scrisse una Lettera al padre (Brief an den Vater,  trad. it. F. Kafka, Lettera al padre, Feltrinelli, 1991, pp.75-95.) che, com’è immaginabile, non venne mai consegnata al destinatario. Si tratta di un testo bellissimo e prezioso per capire come fossero i “padri patriarcali” e la crisi di un certo tipo di autorità che garantiva una certa coesione sociale. Kafka, inizialmente, descrive il padre come una specie di dio, che lo sovrasta anche dal punto di vista fisico, e gliene dà ripetutamente atto: “Tu eri per me la misura di tutte le cose”; “era già sufficiente a schiacciarmi la tua sola immagine fisica”; “come padre sei troppo forte per me”; “mi bloccano la paura di te e le sue conseguenze”. La diversità tra di loro è la fonte del dolore (“eravamo così pericolosi l’uno per l’altro”) e di una situazione insostenibile (“la sensazione di nullità che spesso mi domina ha origine in gran parte dalla tua influenza”). 

Però quell’autorità, fortunatamente!, non regge più al confronto con il mondo moderno, dove un figlio, avendo la possibilità economica di studiare, si emancipa e non riesce più (nonostante gli voglia bene) a sottostare a un’autorità eccessiva e indiscutibile (“ai miei occhi hai l’aspetto enigmatico dei tiranni”). La vergogna e le umiliazioni diventano insopportabili per un figlio ormai adulto e persino la paura della violenza fisica irrilevante: “Le continue minacce produssero una sorta di indifferenza; e la certezza di non essere picchiati era diventata, col tempo, più sicura”. Caduta la maschera di un’autorità arcaica e insostenibile, agli occhi del figlio appare una figura meschina (come lo sono sempre i dittatori quando vengono detronizzati): “Cominciai ben presto a osservare e a rilevare in te alcuni lati ridicoli, li elencavo e li esasperavo”. 

Il vecchio potere e la tradizionale autorità paterna appaiono ancronistici e grotteschi, ma provocano, nel vuoto che lasciano, un profondo disagio: “Avevo perso la fiducia in me stesso sostituendola con un immenso senso di colpa”. Franz Kafka vive l’inizio di un tragicomico periodo d’incertezza e immaturità che non è ancora finito. Il suo calzolaio ha paura di tutto ciò che è diverso, lo sente come una minaccia, prova fastidio per la confusione, che accresce la sua insicurezza e il suo impotente senso di colpa: sogna il ristabilimento dell’ordine e la cacciata degli stranieri, senza saperne il prezzo. C’è ancora un malinteso sul male del mondo. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000