Stipendi fermi ma i ricchi sempre più ricchi: l’Italia di Oxfam

Sarà forse il destino, rio e crudele, che perseguita l’Italia, ma a Davos, facendo i conti in tasca alle nazioni, Oxfam certifica che le diseguaglianze nel nostro Paese aumentano, cavalcando a spron battuto. 

A metà del 2024, il 10% più ricco delle famiglie italiane, titolare di quasi tre quinti della ricchezza netta complessiva del Paese, possedeva oltre otto volte la ricchezza della metà più povera delle famiglie italiane.

In altre parole al World economic forum di Davos, il rapporto sulle disuguaglianze certificato da Oxfam, recita in modo preciso: “Si allontana l’obiettivo della Nazioni Unite di abolire la povertà nel 2030”.  E se non ci fossero i poveri, i ricchi dove sarebbero? 

E infatti tra dicembre 2010 e giugno 2024, la quota di ricchezza detenuta dal top 10% delle famiglie è aumentata di oltre sette punti percentuali, passando dal 52,5% al 59,7%. 

Ma il rapporto Oxfam aggiunge ancora: il 5% più ricco delle famiglie italiane, che

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/stipendi-fermi-ma-i-ricchi-sempre-piu-ricchi-litalia-di-oxfam Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000