Stipendi fermi ma i ricchi sempre più ricchi: l’Italia di Oxfam
Sarà forse il destino, rio e crudele, che perseguita l’Italia, ma a Davos, facendo i conti in tasca alle nazioni, Oxfam certifica che le diseguaglianze nel nostro Paese aumentano, cavalcando a spron battuto.
A metà del 2024, il 10% più ricco delle famiglie italiane, titolare di quasi tre quinti della ricchezza netta complessiva del Paese, possedeva oltre otto volte la ricchezza della metà più povera delle famiglie italiane.
In altre parole al World economic forum di Davos, il rapporto sulle disuguaglianze certificato da Oxfam, recita in modo preciso: “Si allontana l’obiettivo della Nazioni Unite di abolire la povertà nel 2030”. E se non ci fossero i poveri, i ricchi dove sarebbero?
E infatti tra dicembre 2010 e giugno 2024, la quota di ricchezza detenuta dal top 10% delle famiglie è aumentata di oltre sette punti percentuali, passando dal 52,5% al 59,7%.
Ma il rapporto Oxfam aggiunge ancora: il 5% più ricco delle famiglie italiane, che
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/stipendi-fermi-ma-i-ricchi-sempre-piu-ricchi-litalia-di-oxfam Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: