Volontari per l’educazione: riaprono le iscrizioni
21 Gen Volontari per l’educazione: riaprono le iscrizioni
Con l’inizio del nuovo anno, riaprono le iscrizioni per le Piccole Scuole al progetto Volontari per l’educazione, promosso da Save the Children, in collaborazione con INDIRE. L’iniziativa supporta bambini, bambine e adolescenti attraverso percorsi extrascolastici online di 25 ore per il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio, realizzati grazie al coinvolgimento di volontari, opportunamente formati dal team di progetto.
Le scuole che decidono di partecipare avranno l’opportunità di garantire un sostegno individualizzato o in piccolo gruppo, agli studenti e alle studentesse in situazione di fragilità scolastica. La collaborazione con le scuole e le famiglie permetterà di sostenere gli studenti e le studentesse per completare in modo positivo il loro anno scolastico, offrendo una proposta educativa di qualità per tutti.
Le iscrizioni al progetto dovranno pervenire entro il 20 febbraio per il sostegno nel secondo quadrimestre scolastico. Per aderire è necessario:
- Scaricare il protocollo d’intesa che la scuola deve siglare con Save the Children Italia, compilarlo e firmarlo;
- Registrarsi sul portale “Volontari per l’Educazione” e caricare il protocollo.
- Compilare la scheda di iscrizione e la scheda attivazione per ogni studente per cui si richiede il tutoraggio online.
Si potranno segnalare fino a 30 beneficiari per plesso scolastico; nella scheda sarà specificata la tipologia “piccola scuola” in modo da poter costruire un servizio di supporto e monitoraggio dedicato alle scuola aderenti al Movimento Nazionale. Sarà possibile attivare un sostegno “standard” (primo o secondo quadrimestre) e/o un sostegno per la preparazione dell’esame di licenza media (da fine aprile) e/o estivo (da fine maggio/giugno); tutti avranno una durata di 25 ore e un focus tematico specifico (materie umanistiche, materie stem, italiano L2, lingue straniere; solo per le scuole superiori: lingue classiche e diritto/economia).
Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina Volontari per l’Educazione” sul sito di Save the Children o è possibile inviare un’e-mail per chiedere informazioni e chiarimenti a educazione@savethechildren.org
VISITA LA PAGINA DEDICATA AI “VOLONTARI PER L’EDUCAZIONE” DELLE PICCOLE SCUOLE>>
Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/volontari-per-leducazione-riaprono-le-iscrizioni/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/