Progetto-Concorso “PretenDiamo Legalità” VIII edizione – A.S. 2024/2025

Con nota prot. 176 del 27 gennaio 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito invita le Istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo di istruzione, statali e paritarie, a partecipare all’ottava edizione del concorso in oggetto, promosso dalla Polizia di Stato per divulgare i valori della legalità, del rispetto delle regole e dei principi contenuti nella Costituzione italiana. Il progetto prevede la partecipazione degli alunni a incontri con il personale specializzato delle Questure competenti per territorio, volti a stimolare la riflessione sulla cultura della legalità, per una migliore convivenza tra le persone e per la partecipazione democratica alla vita della propria comunità, nel rispetto delle regole. Al progetto è abbinato un concorso, destinato agli studenti della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, che hanno partecipato agli incontri nell’ambito dei quali, il personale delle Questure aderenti, proporrà agli insegnanti e agli studenti di realizzare un elaborato secondo le categorie descritte nel bando allegato.

I lavori prodotti dagli studenti dovranno essere inviati alle Questure partecipanti al concorso e riportate nell’elenco allegato, entro e non oltre il 28 marzo 2025.

Continua la lettura su: https://www.istruzioneer.gov.it/2025/01/29/progetto-concorso-pretendiamo-legalita-viii-edizione-a-s-2024-2025/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=progetto-concorso-pretendiamo-legalita-viii-edizione-a-s-2024-2025 Autore del post: USR-Emilia Romagna Fonte: https://www.istruzioneer.gov.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000