Il magistrato Nino Di Matteo agli studenti del Mamiani di Roma: “Ribellatevi a omologazione e individualismo”

«Non sono qui per darvi lezioni: io non sono nessuno per insegnarvi qualcosa. Son qui per rispondere, se posso, alle vostre domande. Quel che vi assicuro è onestà intellettuale e sincerità». Con queste parole il magistrato Nino Di Matteo inizia il proprio incontro con gli studenti — il 31 gennaio scorso — nella splendida Aula Magna del Liceo Statale “Terenzio Mamiani”, storico liceo classico della Capitale. Sei o sette uomini della scorta vigilano attenti, nell’aula e fuori, sulla sua persona e su tutti i presenti. Nei loro volti, tensione e concentrazione: non c’è sicurezza per chi contrasti l’onorata società.

Sul filo del rasoio: la vita di un magistrato onesto e coraggioso

Da sempre in prima linea nella lotta allo strapotere economico di Cosa Nostra e ai suoi rapporti col mondo politico, di Matteo è sotto scorta dal 1993. Aveva allora 32 anni, e da soli due era diventato sostituto procuratore

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000