Il corso di Primo soccorso a scuola è utilissimo: a Milano uno studente salva la vita a una donna colta da infarto per strada

Una esercitazione a scuola sulle “manovre” d’emergenza

Frequentare a scuola un corso di Primo soccorso è un’esperienza che può essere utile a salvare la vita di una persona. Lo dimostra quanto è accaduto il 29 gennaio scorso ad una fermata del tram di Piazza Cincinnato a Milano, non lontano dalla stazione Centrale, dove una donna di 51 anni ha improvvisamente avuto un attacco cardiaco: un liceale di 18 anni, racconta Fanpage, passava lì davanti e ha visto un capannello di persone con la donna stesa a terra.

“Aveva ancora il cane e la borsa tra le mani, nessuno l’aveva toccata e aspettavano i soccorsi”, racconta il ragazzo alla testata giornalistica. Quindi, spiega che avendo frequentato due anni prima a scuola un corso di Primo soccorso, sa bene che in quei casi ogni attimo è prezioso e ha deciso di intervenire. “Ho girato la signora per controllare i

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-corso-di-primo-soccorso-a-scuola-e-utilissimo-a-milano-uno-studente-salva-la-vita-a-una-donna-colta-da-infarto-per-strada-ricordando-le-lezioni-svolte-in-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000