Carnevali d’Italia: il carnevale storico di Ferrara
“Quando, alle soglie della primavera, il calendario annuncia l’approssimarsi del Carnevale, Ferrara si spoglia dei rigori invernali e si riveste a festa con damaschi preziosi, velluti di seta, broccati, riportando indietro le lancette del tempo al Rinascimento, il suo periodo storico più florido.”
Erano gli anni in cui la città emiliana era nelle salde mani del ducato estense.
E sembra proprio di rivivere il Carnevale degli Este, nei quattro giorni di festa, esattamente dal giovedì grasso alla domenica.
“Se avete sempre sognato di indossare i panni di una dama o di un signore rinascimentale e di trascorrere una giornata alla corte di una delle capitali culturali del Rinascimento, questa è la vostra occasione.
Il Carnevale storico di Ferrara è una grande festa, con cortei in costume lungo le vie della città, danze e feste nei palazzi, banchetti in piazza e altre esperienze per ogni età.”
QUATTRO GIORNI DA NON PERDERE
Il momento clou del Carnevale rinascimentale è il corteo storico.
Di solito si tiene il sabato e sfila per le vie del
Continua la lettura su: https://mastrogessetto.it/carnevali-ditalia-il-carnevale-storico-di-ferrara/ Autore del post: Mastro Gessetto Fonte: