INDIRE presenta una ricerca sulle Small and Rural Schools al 10° Congresso Europeo delle Amministrazioni Locali in Polonia

INDIRE presenta una ricerca sulle Small and Rural Schools al 10° Congresso Europeo delle Amministrazioni Locali in Polonia

Al 10° Congresso Europeo delle Amministrazioni Locali, a Mikołajki in Polonia, la Ricercatrice INDIRE Giusy Cannella ha presentato i risultati di una ricerca europea sulle Small and Rural Schools, condotta da INDIRE in collaborazione con European Schoolnet. Lo studio è stato condotto dal gruppo costituito dalle ricercatrici Giusy Cannella, Stefania Chipa e Giuseppina Rita Jose Mangione. L’intervento si è svolto all’interno del panel “Future of Education in Small Towns – Will There Be Anyone to Teach?”, che ha affrontato le sfide educative nei piccoli centri urbani e nelle aree rurali. L’abstract della presentazione ha evidenziato come le disuguaglianze nell’istruzione tra aree urbane e rurali continuino ad ampliarsi. Le piccole città si stanno svuotando a favore dei grandi centri urbani, lasciando le scuole rurali con un numero sempre più ridotto di studenti, minori opportunità educative e un insegnamento di qualità inferiore. La ricerca ha sollevato interrogativi cruciali su come garantire ai giovani delle comunità più piccole un accesso equo a un’istruzione di qualità: è sufficiente intervenire sul sistema educativo o sono necessarie politiche più ampie?

Il Congresso Europeo delle Amministrazioni Locali è descritto come “il punto di incontro per i leader delle amministrazioni locali e le élite regionali, oltre che per rappresentanti del governo centrale, del mondo imprenditoriale, della cultura, della scienza, delle ONG e dei media”.
È il più grande e rilevante evento che coinvolge le autorità regionali europee organizzato in Polonia.

Insieme a Giusy Cannella, al panel hanno partecipato Vaida Aleknavičienė (Lituania), Presidente della Commissione per l’Istruzione e la Scienza, Seimas (Parlamento lituano), Marcin Jozefaciuk (Polonia), Deputato, Sejm (Parlamento polacco), Henryk Kiepura (Polonia), Segretario di Stato, Ministero dell’Istruzione, Magdalena Radwan-Röhrenschef (Polonia), Presidente del Consiglio di Amministrazione, Fondazione per la Buona Educazione (Fundacja Dobrej Edukacji), Slawomir Jerzy Snarski (Polonia), Governatore del Distretto, Consiglio Distrettuale di Bielsk Podlaski, Christos Bousoulas (Belgio), Coordinatore della Comunicazione e della Disseminazione, European Schoolnet.

I risultati della ricerca presentata da INDIRE sono contenuti all’interno del Report open access “Playing their Part: Small and Rural Schools” .

Le monografie dei paesi europei che hanno partecipato alla ricerca sono scaricabili open access “Small and Rural Schools Under Focus”.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000