INDIRE presenta una ricerca sulle Small and Rural Schools al 10° Congresso Europeo delle Amministrazioni Locali in Polonia

INDIRE presenta una ricerca sulle Small and Rural Schools al 10° Congresso Europeo delle Amministrazioni Locali in Polonia

Al 10° Congresso Europeo delle Amministrazioni Locali, a Mikołajki in Polonia, la Ricercatrice INDIRE Giusy Cannella ha presentato i risultati di una ricerca europea sulle Small and Rural Schools, condotta da INDIRE in collaborazione con European Schoolnet. Lo studio è stato condotto dal gruppo costituito dalle ricercatrici Giusy Cannella, Stefania Chipa e Giuseppina Rita Jose Mangione. L’intervento si è svolto all’interno del panel “Future of Education in Small Towns – Will There Be Anyone to Teach?”, che ha affrontato le sfide educative nei piccoli centri urbani e nelle aree rurali. L’abstract della presentazione ha evidenziato come le disuguaglianze nell’istruzione tra aree urbane e rurali continuino ad ampliarsi. Le piccole città si stanno svuotando a favore dei grandi centri urbani, lasciando le scuole rurali con un numero sempre più ridotto di studenti, minori opportunità educative e un insegnamento di qualità inferiore. La ricerca ha sollevato interrogativi cruciali su come garantire ai giovani delle comunità più piccole un accesso equo a un’istruzione di qualità: è sufficiente intervenire sul sistema educativo o sono necessarie politiche più ampie?

Il Congresso Europeo delle Amministrazioni Locali è descritto come “il punto di incontro per i leader delle amministrazioni locali e le élite regionali, oltre che per rappresentanti del governo centrale, del mondo imprenditoriale, della cultura, della scienza, delle ONG e dei media”.
È il più grande e rilevante evento che coinvolge le autorità regionali europee organizzato in Polonia.

Insieme a Giusy Cannella, al panel hanno partecipato Vaida Aleknavičienė (Lituania), Presidente della Commissione per l’Istruzione e la Scienza, Seimas (Parlamento lituano), Marcin Jozefaciuk (Polonia), Deputato, Sejm (Parlamento polacco), Henryk Kiepura (Polonia), Segretario di Stato, Ministero dell’Istruzione, Magdalena Radwan-Röhrenschef (Polonia), Presidente del Consiglio di Amministrazione, Fondazione per la Buona Educazione (Fundacja Dobrej Edukacji), Slawomir Jerzy Snarski (Polonia), Governatore del Distretto, Consiglio Distrettuale di Bielsk Podlaski, Christos Bousoulas (Belgio), Coordinatore della Comunicazione e della Disseminazione, European Schoolnet.

I risultati della ricerca presentata da INDIRE sono contenuti all’interno del Report open access “Playing their Part: Small and Rural Schools” .

Le monografie dei paesi europei che hanno partecipato alla ricerca sono scaricabili open access “Small and Rural Schools Under Focus”.

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/indire-presenta-una-ricerca-sulle-small-and-rural-schools-al-10-congresso-europeo-delle-amministrazioni-locali-in-polonia/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Articoli Correlati

Internazionalizzare le piccole scuole per innovarle. Oggi il webinar della Commissione Europea

Oggi, giovedì 23 novembre alle ore 16, si terrà il webinar della Commissione Europea sui processi di internazionalizzazione come strumento di innovazione nelle scuole piccole.
Le ricercatrici INDIRE Giuseppina Cannella, Stefania Chipa e Giuseppina Rita Jose Mangione illustreranno l’attività di ricerca da loro svolta attraverso un’indagine internazionale condotta insieme a European Schoolnet.
Il webinar si concentrerà sul profilo delle piccole scuole in Europa e sul ruolo delle azioni di internazionalizzazione per favorire i processi di innovazione. Le ricercatrici illustreranno le principali dimensioni dell’innovazione in termini di pratiche pedagogiche e tecnologie per superare l’isolamento e per favorire i processi di innovazione, di pratiche didattiche per la gestione delle pluriclassi, di rapporto con la comunità locale e ruolo della leadership.
Oltre all’internazionalizzazione, il webinar affronterà le sfide educative, come la qualità e la disponibilità di percorsi di formazione per gli insegnanti e le strategie necessarie per la gestione delle pluriclassi. Si parlerà dell’importanza di sviluppare strategie didattiche specifiche per la didattica a distanza, con il supporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
L’intervento conclusivo dell’incontro è affidato a Salvador Páez Rodríguez, moderatore del Gruppo eTwinning e docente di una piccola scuola spagnola, che presenterà il suo punto di vista sull’argomento e condividerà le sue esperienze e la realtà di un insegnante o di uno studente in una piccola scuola.
Le esperienze sono raccolte nel rapporto Rural Schools under Focus. Case Studies on innovative practices, a cura di Giuseppina Cannella, Stefania Chipa e Giuseppina Rita Jose Mangione, disponibile online sul sito di EUN.
Il webinar di oggi pomeriggio è ospitato nella European School Education Platform, la piattaforma della Commissione Europea per l’istruzione in Europa.

Partecipa al webinar (23/11 ore 16) > >

Le piccole scuole al centro del dibattito internazionale a Didacta Italia – Edizione Trentino

07 Ott Le piccole scuole al centro del dibattito internazionale a Didacta Italia – Edizione Trentino

Posted at 09:34h
in news
by fabiana

Un momento di confronto internazionale unico, dedicato al ruolo delle piccole scuole come laboratori di innovazione, equità e comunità educante: è questo lo spirito del Convegno internazionale “Playing their part: Small and Rural Schools – Smart Schooling and Networking”, organizzato da INDIRE nell’ambito dell’edizione Trentino di Didacta Italia 2025, in programma il 24 ottobre presso la Main Hall della fiera.
Ad aprire i lavori sarà il Presidente di INDIRE, Francesco Manfredi, con un intervento dedicato alla trasformazione del sistema educativo e alla capacità delle piccole scuole di fungere da motori di innovazione nei territori. Seguirà il contributo del prof. Alessandro Rosina (Università Cattolica di Milano), che offrirà una lettura delle sfide demografiche e della transizione educativa che attraversano le nostre comunità scolastiche.
Il convegno si articolerà in tre sessioni tematiche, che, moderate dalle ricercatrici INDIRE Jose Mangione, Giusy Cannella e Stefania Chipa, riuniranno rappresentanti delle principali reti mondiali di piccole scuole, organizzazioni internazionali e associazioni scientifiche europee, creando un’occasione di dialogo senza precedenti.

Le Reti come infrastrutture per l’innovazione educativa nei contesti periferici

Esperti e ricercatori da Canada, Spagna, Inghilterra e Italia discuteranno come le reti transcolari e le pedagogie collaborative possano ridurre l’isolamento educativo e promuovere innovazione e coesione territoriale.Tra gli interventi: Sophie Nadeau-Tremblay (École Éloignée en Réseau, Québec), Eduard Vallory (CATESCO, Catalogna), Cath Gristy (England Rural Schools Manifesto, Regno Unito) e Giuseppina Rita Jose Mangione (INDIRE – Movimento Nazionale Piccole Scuole).

Costruire Reti globali e multilivello: dalla cooperazione locale alla dimensione europea

La seconda sessione ospiterà i contributi di Tuija Turunen (UNITWIN UNESCO Network on Teacher Education for Social Justice and Diversity, Finlandia), Laurence Lassalle (ECER–EERA, Scozia), Elisabetta Mughini (European Schoolnet, Belgio) e Sara Pagliai (Agenzia Erasmus+ INDIRE, Italia).Il dibattito metterà in luce come la ricerca, la formazione e la collaborazione internazionale possano sostenere la crescita delle scuole nei contesti rurali e periferici, favorendo l’inclusione e l’apertura a scenari educativi globali.

Formazione per l’innovazione: costruire competenze e comunità professionali

La terza sessione sarà dedicata alla formazione dei docenti e allo sviluppo di comunità professionali per l’innovazione educativa. Interverranno Agnieszka Szplit (Association for Teacher Education in Europe – ATEE, Belgio), Luca Botturi e Ariano Belli (SUPSI, Svizzera), e Anna Laghigna (European Schoolnet, Belgio), che presenterà Smart Schooling and Networking MOOC – Toward a European Manifest   per coinvolgere le scuole nella costruzione di Manifesto Europeo.
Il focus sarà sulle strategie e sugli strumenti per sostenere i docenti che operano in contesti complessi, promuovendo una formazione continua e condivisa a livello internazionale.
Il Convegno rappresenta un’occasione unica di dialogo tra le principali reti di ricerca e di pratica educativa a livello mondiale, e conferma il ruolo di INDIRE come punto di riferimento nella riflessione internazionale sulle piccole scuole come motore di innovazione e coesione territoriale.
L’iniziativa è riconosciuta come attività formativa e prevede il rilascio di un attestato di frequenza.

PRENOTA IL TUO POSTO ALL’EVENTO > >

Didacta Italia – Edizione Trentino è organizzata da Firenze Fiera, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Provincia autonoma di Trento e si avvale di un Comitato organizzatore di cui fanno parte il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Didacta International, IPRASE, il Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento, le Direzioni istruzione e formazione italiana, tedesca e ladina della Provincia autonoma di Bolzano, gli Uffici scolastici regionali di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Liguria. Partner scientifico: INDIRE.

Orario di apertura della manifestazione:22 e 23 ottobre: 9 – 18.30;24 ottobre: 9 -17

Vai al programma scientifico e seleziona gli eventi di tuo interesse > >

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000