Intelligenza artificiale: in Portogallo Indire presenta gli esiti di una ricerca condotte nelle “Piccole scuole”

Lydia Zampolini (Indire) a Porto, aprile 2025

Dal 1° al 3 aprile 2025, INDIRE ha partecipato a Porto, in Portogallo, alla 17ª Conferenza Internazionale su Computer Supported Education (CSEDU), evento internazionale di riferimento dedicato agli ambienti educativi innovativi e alle strategie didattiche supportate dalla tecnologia.
In questa prestigiosa cornice, l’Ente ha presentato la sua ricerca sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) alle Piccole Scuole italiane, frutto della collaborazione con il CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD).
Il lavoro, intitolato “Future-proofing small schools: rethinking education with AI”, è stato illustrato da Lydia Zampolini a nome del gruppo di ricerca composto da Jose Mangione, Francesca De Santis e Manuel Gentile.
La ricerca affronta il potenziale trasformativo dell’IA nel contesto delle Piccole Scuole, proponendo un approccio metodologico che integra revisione della letteratura e partecipazione attiva dei docenti.
L’obiettivo è quello di co-progettare soluzioni tecnologiche sostenibili e contestualizzate, capaci di rispondere in modo etico e

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000