II Evento del Progetto “Uto Ughi per i giovani” – Cuneo, 6 maggio 2025

In riferimento al Protocollo d’Intesa sottoscritto fra il Ministro dell’istruzione e del merito e la Fondazione Uto Ughi del 10 giugno 2024 in materia di “Percorsi per l’educazione alla musica classica attraverso la riscoperta dei luoghi della cultura”, il MIM rende noto che, in considerazione del grande successo ottenuto dal primo evento del progetto “Uto Ughi per i Giovani”, tenutosi lo scorso 3 aprile nella suggestiva cornice della Basilica Papale di San Francesco in Assisi e reperibile al link https://youtube.com/live/PiSET7DoX3g?feature=share , in data 6 maggio 2025 presso il Teatro Toselli di Cuneo, il Maestro terrà la sua seconda lezione – concerto, accompagnato al pianoforte dal Maestro Leonardo Bartelloni e illustrerà, attraverso la narrazione e l’ascolto, il contesto e il valore formativo di alcuni dei brani dalla grande tradizione violinistica di Vitali, Mozart, Beethoven e Paganini, approfondendone il significato e sottolineando l’importanza di coltivare l’arte e la cultura anche attraverso esperienze dirette e partecipate.

In considerazione della valenza formativa ed educativa dell’evento, il Ministero dell’istruzione e del merito invita la Comunità scolastica tutta a seguire la diretta streaming del concerto, il giorno 6 maggio p.v. dalle ore 10,45, collegandosi al seguente link: https://youtube.com/live/Av_ozysecQs?feature=share

In allegato nota MIM AOODGPOC 28 aprile 2025, prot. n. 662, di presentazione dell’iniziativa.

Continua la lettura su: https://www.istruzioneer.gov.it/2025/04/28/ii-evento-del-progetto-uto-ughi-per-i-giovani-cuneo-6-maggio-2025/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ii-evento-del-progetto-uto-ughi-per-i-giovani-cuneo-6-maggio-2025 Autore del post: USR-Emilia Romagna Fonte: https://www.istruzioneer.gov.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000