Stop al bullismo: via libera al decreto, svolta culturale nelle scuole italiane?

ROMA – 9 maggio 2025 – Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo di grande rilevanza sociale, volto alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo . Si tratta di un provvedimento attuativo della legge n. 70 del 2024, nato con l’obiettivo di promuovere una cultura del rispetto nelle scuole italiane, attraverso strumenti concreti, attività educative e misure di supporto per le vittime.

“Con questo provvedimento si aggiunge un nuovo, importante tassello nell’azione del Governo per la promozione della cultura del rispetto e per combattere il bullismo in ogni sua forma”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara . Il decreto rafforza l’impegno dell’esecutivo nel creare ambienti scolastici inclusivi e sicuri, prevenendo episodi di violenza e sopraffazione, sia nel mondo reale che in quello digitale.

Il testo introduce percorsi formativi obbligatori per studenti e docenti, campagne di sensibilizzazione e un numero verde nazionale attivo per le vittime di bullismo. Particolare attenzione viene riservata all’uso consapevole dei social media: “Mettiamo in guardia i nostri ragazzi sui rischi della rete – ha spiegato Valditara – e allo stesso tempo rendiamo le famiglie consapevoli delle responsabilità legate ai comportamenti online dei figli”.

Questo intervento normativo rappresenta una risposta concreta a una delle emergenze educative più attuali, offrendo anche agli istituti scolastici nuovi strumenti per intervenire tempestivamente in caso di episodi di prevaricazione.

La strategia del Ministero si articola su tre pilastri fondamentali: prevenzione , intervento immediato e supporto alle vittime . Con questa nuova legge, l’Italia compie un passo avanti importante nella costruzione di una scuola dove il rispetto reciproco sia valore fondante e la dignità di ogni studente venga tutelata ogni giorno.

Leggi anche:

SBC: la scuola si sta preparando all’omologazione

Bonus 100 euro a maggio 2025, ecco chi lo avrà e chi invece no

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                Google News               ,                per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite                 GNEWS               andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                                           WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                                         pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/stop-al-bullismo-via-libera-al-decreto-svolta-culturale-nelle-scuole-italiane/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000