A Roma il Convegno sull’educazione ai cambiamenti climatici

A Roma il Convegno sull’educazione ai cambiamenti climatici

Si svolge oggi a Roma il “Convegno sull’educazione ai cambiamenti climatici“, organizzato nell’ambito del progetto “Sentinelle climatiche. In movimento per la difesa del clima” finanziato dall’AICS (Bando ECG) e promosso dall’associazione A Sud in collaborazione con Cospe, Un ponte per, Palma Nana, Resilea, Docenti senza frontiere, Centro di documentazione sui conflitti ambientali, Società meteorologica italiana di Luca Mercalli e Ismed-CNR.
Obiettivo della giornata di lavori è quello di proporre e approfondire una nuova idea di educazione ambientale che tenga conto del tema dell’emergenza climatica. Il dibattito sarà focalizzato sulla necessità di coniugare la conoscenza con le azioni pratiche, affinché l’insegnamento di questi temi non si riduca a mera trasmissione di nozioni, ma sia invece in grado di generare cambiamenti di stili di vita e attivare i singoli e soprattutto le comunità.

Al Convegno intervengono relatori e relatrici provenienti dal mondo della ricerca e del Terzo settore che insieme rifletteranno principalmente su come offrire una prospettiva sistemica sulle tematiche ambientali, quali metodologie utilizzare per destare attenzione e sollecitare l’attivazione dei giovani e come coinvolgere i diversi attori del territorio.
L’INDIRE darà il suo contributo alla discussione con un intervento a cura di Giuseppina Rita Jose Mangione focalizzato sui Patti educativi come strumento utilie per superare i divari ecologici e sostenere alleanze in grado di promuovere l’istituzionalizzazione dell’educazione alla cittadinanza globale e l’educazione allo sviluppo sostenibile all’interno delle politiche educative locali e nazionali.

Da qualche tempo, il gruppo di ricerca INDIRE sulle Piccole Scuole insieme a Labsus ha avviato l’Osservatorio Nazionale sui Patti Educativi, un mezzo di raccolta e condivisione di esperienze di compartecipazione di soggetti pubblici e privati al progetto educativo per promuovere e rafforzare l’alleanza educativa, civile e sociale tra la scuola e le comunità educanti territoriali.

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/a-roma-il-convegno-sulleducazione-ai-cambiamenti-climatici/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000