Alunno escluso dalla gita perché “troppo vivace”. La madre: “Ci eravamo offerti di pagare un’educatrice ma ci è stato negato”

Un altro caso di esclusione da una gita scolastica per un bambino: stavolta è accaduto a Novara, come riporta La Stampa. Il motivo? Il piccolo è troppo vivace. Inutile dire che la famiglia è sul piede di guerra, e ha intrapreso azioni legali.

Il ragazzino, di dodici anni, non è potuto andare a Brescia con i compagni in gita, programmata per lo scorso 9 maggio. Ecco le parole della madre: “Mio figlio è certificato Adhd, ha disturbi dell’attenzione, è iperattivo, ha difficoltà a stare seduto ma non ha bisogni educativi speciali pur avendo un piano didattico specializzato. Due settimane prima della gita, per la quale avevamo pure pagato la quota prevista, ci siamo sentiti dire dal preside che lui non poteva partire coi suoi compagni. Ci ha fatto male sentirci dire quella parola ‘escluso’, che mio figlio continua a non comprendere”.

La replica del dirigente scolastico

In una lettera la

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alunno-escluso-dalla-gita-perche-troppo-vivace-la-madre-ci-eravamo-offerti-di-pagare-uneducatrice-ma-ci-e-stato-negato Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000