Dante per la scuola. Percorsi di innovazione didattica-Scuola estiva V edizione

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merico, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Università degli Studi di Siena indicono la Quinta edizione della Scuola estiva, dal carattere nazionale, intitolata Dante per la scuola. Percorsi di innovazione didattica. La Scuola estiva sviluppa momenti di ricerca culturale e didattica, per fornire ai partecipanti sia l’approfondimento di contenuti in diversi ambiti disciplinari sia un’adeguata competenza metodologica su nuove possibili modalità di insegnamento/apprendimento di Dante, al fine di costruire percorsi didattici interdisciplinari per la scuola secondaria di secondo grado. Possono essere ammessi alla Scuola estiva i docenti della scuola secondaria di secondo grado abilitati nelle classi di concorso: A 11 Discipline letterarie e latino; A 12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado; A 13 Discipline letterarie, latino e greco. La Scuola estiva si svolge interamente in presenza dei partecipanti nelle due sedi: “Università degli Studi di Siena”, Siena 8-9-10-11 luglio 2025 – Santa Chiara Lab. Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Bacoli (NA) 9-10-11-12 luglio 2025 – Villa Ferretti. In allegato il bando e i programmi delle due sedi.

Continua la lettura su: https://www.istruzioneer.gov.it/2025/05/27/dante-per-la-scuola-percorsi-di-innovazione-didattica-scuola-estiva-v-edizione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=dante-per-la-scuola-percorsi-di-innovazione-didattica-scuola-estiva-v-edizione Autore del post: USR-Emilia Romagna Fonte: https://www.istruzioneer.gov.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000