INDIRE a ERNAPE 2025: un confronto su alleanze educative tra famiglie, scuole e comunità

INDIRE a ERNAPE 2025: un confronto su alleanze educative tra famiglie, scuole e comunità

Dal 4 al 6 giugno 2025 si è svolto a Verona, presso l’Università degli Studi, il 14° Convegno Internazionale ERNAPE (European Research Network About Parents in Education), la rete scientifica europea dedicata alla ricerca sul ruolo dei genitori nei processi educativi. L’edizione 2025, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (SIPEGES), ha affrontato il tema: “Educational Partnership between Families, Schools, and Communities. Weaving vibrant alliances to empower individuals and overcome collective vulnerabilities”.

L’obiettivo della conferenza è stato quello di approfondire come la collaborazione tra famiglie, scuole e comunità possa contribuire a superare fragilità sociali e vulnerabilità sistemiche, offrendo spazi educativi più giusti, aperti e generativi. Il programma ha visto la partecipazione di docenti universitari, ricercatori, associazioni di genitori e operatori scolastici da tutta Europa.

L’INDIRE ha preso parte all’evento con due contributi scientifici, espressione delle sue reti di innovazione educativa e del suo costante impegno nei territori:

  • “Bridging school-family-community: the Service Learning for educational relationships”, presentato da Patrizia Lotti e Lorenza Orlandini, ha messo in luce come la metodologia del Service Learning sia già sperimentata in numerose scuole aderenti alle reti Avanguardie Educative e Piccole Scuole, per costruire ponti tra scuola, territorio e famiglie. Il contributo valorizza il ruolo attivo degli studenti e il coinvolgimento delle comunità locali nei processi di apprendimento.
  • “Small Schools and Innovation: the ‘Classi in rete’ project and the parents’ point of view”, a cura di Giuseppina Rita Jose Mangione e Michelle Pieri, ha restituito i risultati di un’indagine qualitativa svolta all’interno della rete Piccole Scuole, con particolare riferimento ai contesti delle aree interne della Liguria. Il progetto “Classi in rete” valorizza l’uso delle tecnologie per connettere le scuole di territori fragili, rafforzando la partecipazione delle famiglie e il senso di appartenenza comunitaria.

Entrambi i contributi hanno sottolineato come le scuole delle reti INDIRE siano spazi pubblici di innovazione educativa, in cui le alleanze con famiglie e comunità diventano centrali per il successo formativo, la partecipazione e la costruzione del bene comune.

La partecipazione a ERNAPE 2025 rappresenta per INDIRE un’importante occasione di confronto e di apertura internazionale, rafforzando la presenza della ricerca educativa italiana nei contesti europei e contribuendo a sviluppare un dialogo scientifico sempre più attento ai territori, alle relazioni educative e ai bisogni reali delle comunità scolastiche.

Per approfondire:

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/indire-a-ernape-2025-un-confronto-su-alleanze-educative-tra-famiglie-scuole-e-comunita/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000