Maestri giardinieri

๐Œ๐š๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐ข ๐ ๐ข๐š๐ซ๐๐ข๐ง๐ข๐ž๐ซ๐ข.
Quanti di voi entrano in aula al mattino con uno zaino pieno di sorrisi?
Lo so รจ difficile. Lo รจ soprattutto se qualcosa si mette di traverso appena sei giรน dal letto: la sveglia che non suona, la tazza buona che dalle mani scappa, il caffรจ che nella memoria della sera cโ€™era e invece non cโ€™รจ piรน, le chiavi che giocano a nascondino, il semaforo che ti paralizza con il suo occhio rosso e la collega che ti guarda storto.

Ed ecco, entrando a scuola, allโ€™improvviso tutto scompare e resta fuori dallโ€™aula. Perchรฉ รจ piรน forte e vince su tutto la consapevolezza di ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐ž ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ญ๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฉ๐จ๐ฅ๐š๐ซ๐ž ๐๐ž๐ข ๐ญ๐ฎ๐จ๐ข ๐š๐ฅ๐ฎ๐ง๐ง๐ข, di avere nelle tasche il filo invisibile con cui legherai le storie del giorno e cucirai le emozioni intorno.
Intanto sale il profumo delle parole piene che userai per stare bene e ๐Ÿ๐š๐ซ๐œ๐ข๐ซ๐ž ๐ข ๐ฏ๐ฎ๐จ๐ญ๐ข ๐๐ž๐ฅ ๐ฅ๐จ๐ซ๐จ

Continua la lettura su: https://maestramary.altervista.org/maestri-giardinieri.htm?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=maestri-giardinieriย Autore del post: Maestra Mary Fonte: https://maestramary.altervista.org/

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Il progetto lettura dโ€™Istituto e la Giornata della Memoria.

Libri ed albi illustrati accompagnano gli alunni della Gramsci alla ricerca di risposte sullaย  Shoah.
In occasione della Giornata della Memoria 2022 lโ€™I.C โ€œA. Gramsciโ€, attraverso una serie di iniziative ed attivitร  rivolte agli alunni della scuola secondaria di primo grado, ha ricordato le vittime di una delle pagine piรน tristi e drammatiche della storia dellโ€™umanitร  con la finalitร  di sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura della pace contro ogni forma di discriminazione.

Il nostro Istituto si dedica alla didattica della Shoah da molti anni soprattutto attraverso i libri perchรฉ la scuola รจ uno dei luoghi privilegiati nei quali si costruisce la democrazia e si preserva la memoria come strumento di indagine.

Le testimonianze di chi ha vissuto lโ€™orrore sulla propria pelle sono fondamentali perchรฉ non si dimentichi ciรฒ che รจ accaduto.

Il nostro dovere in occasione di questa giornata รจ proprio quello di ricordare due sopravvissuti che la nostra scuola ha avuto lโ€™onore di conoscere e di ospitare: Shlomo Venezia e il nostro concittadino Ennio Borgia.

Le classi 1D e 2D hanno voluto ripercorrere i momenti salienti di questi incontri attraverso la visione di filmati del tempo e soprattutto attraverso la lettura del libro di Shlomo Venezia dal titolo Sonderkommando Auschwitz, la veritร  sulle camere a gas.

Gli alunni delle classi 1 e 2 D, 1,2 3 F e 1 , 2 e 3 G hanno poi proseguito il proprio viaggio di scoperta e di conoscenza grazie agli albi illustrati.

Alle classi prime le professoresse Barbara e Cinzia Pedrazzi ย hanno dedicato la lettura ad alta voce dellโ€™albo Lโ€™albero di Anne di Irene Cohen-Janca con le illustrazioni di Maurizio A.C. Quarello, edito da Orecchio Acerbo.

Lโ€™albo che ha vinto il Premio Libro per lโ€™Ambiente 2010 miglior coerenza grafica-testo presenta il racconto della storia di Anna Frank dal punto di vista di un ippocastano che Anna poteva vedere dalla finestra del suo rifugio.

Lโ€™albero รจ da tempo minato da unโ€™infezione fungina e dalle tarme. Nella convinzione di essere prossimo a tacere per sempre, decide di raccontare fatti accaduti piรน di sessantโ€™anni fa, proprio al numero 263 di Prinsengracht.

โ€œHo piรน di cento anni, e sotto la corteccia migliaia di ricordi. Ma รจ di una ragazzina โ€“ Anne il suo nome โ€“ il ricordo piรน vivo. Aveva tredici anni, ma non scendeva mai in cortile a giocare. La intravedevo appena, dietro il lucernario della soffitta del palazzo di fronte. Curva a scrivere fitto fitto, quando alzava gli occhi il suo sguardo spaziava lโ€™orizzonte. A volte perรฒ si fermava sui miei rami, scintillanti di pioggia in autunno, rigogliosi di foglie e fiori in primavera. E vedevo il suo sorriso. Luminoso come uno squarcio di luce e speranza in quegli anni tetri e bui della guerra. Fino a quando, un giorno dโ€™estate, un gruppo di soldati โ€“ grandi elmetti e mitra in pugno โ€“ la portรฒ via. Per sempre. Dicono che sotto la mia corteccia, insieme con i ricordi, si siano intrufolati funghi e parassiti. E che forse non ce la farรฒ. Sรฌ, sono preoccupato per le mie foglie, per il mio tronco, per le mie radici. Ma i parassiti piรน pericolosi sono i tarli, i tarli della memoria. Quelli che vorrebbero intaccare, fino a negarlo, il ricordo di Anne Frankโ€.

Il racconto che รจ stato definito dal Messaggero e dal Manifesto โ€œโ€ฆpoetico, mai retorico e senza sbavature, un libro che infrange le pareti dellโ€™invisibile teca in cui si tende a rinchiudere la memoriaโ€ฆโ€ ha affascinato profondamente gli alunni ispirando diversi laboratori sia di scrittura creativa che pittorico artistici.

Gli alunni della classe 1D, dopo aver ascoltato la lettura dellโ€™albo, hanno prima svolto un lavoro di approfondimento sul proprio taccuinoย e poi hanno realizzato lโ€™albero della Memoria.

Si tratta di un albero costruito seguendo lo schema di Bruno Munari: sui rami gli alunni hanno posizionato una foglia sulla quale ognuno di loro ha scritto un pensiero, una frase, una riflessione sulla tematica della Shoah.

Anche gli alunni della 2Fย hanno voluto lasciare un loro messaggio scritto su una foglia di platano; quel platano testimone degli ultimi anni di vita di Anne. Da una piccola finestra, Anne lโ€™ha visto trasformato dallo scorrere del tempo, ed รจ stato per lei lโ€™unico contatto con il mondo esterno.

La classe 2D, dopo la lettura di diversi testi oltre al libro di Shlomo Venezia tra i quali ricordiamo il Diario di Anna Frank, il bambino con il pigiama a righeย  i testi di Liliana Segre,ย ha realizzato un lavoro creativo collettivo intitolato Il filo della Memoria.

Il filo spinato come simbolo del dolore e della follia umana diventa il filo della Memoria per non dimenticare mai piรน.

Sul filo della Memoria ogni alunno ha lasciato cadere una lettera indirizzata ad una delle vittime di questa indimenticabile pagina della storia.

Anche in questo caso il progetto lettura ha fornito gli strumenti necessari per raggiungere questo obiettivo come per esempio la mail art; infatti รจ stato possibile trasmettere un messaggio importante coadiuvato dalla presenza di immagini e disegni.

Un altro albo molto interessante che ha coinvolto le classi 1 e 2 D รจ stato Nicky e Vera di Peter Sis.ย Lโ€™albo illustrato racconta la storia di un eroeย  della Shoah e dei 669 bambini che salvรฒ.

Nel dicembre 1938, un giovane inglese cancellรฒ la sua vacanza in montagna e partรฌ alla volta di Praga per aiutare le migliaia di rifugiati in fuga dal nazismo che si erano ammassate in cittร . Si chiamava Nicholas Winton e, lavorando notte e giorno da una camera di albergo, raccolse centinaia di nomi e fotografie di bambini da portare in salvo, si procurรฒ il denaro, trovรฒ famiglie disposte ad accoglierli in Inghilterra, organizzรฒ i viaggi, con tanto di documenti ufficiali o contraffatti.

Durante la primavera e lโ€™estate del 1939, mentre lโ€™ombra scura del nazismo si allungava sullโ€™Europa, Nicholas riuscรฌ a far fuggire quasi settecento bambini, soprattutto ebrei, a bordo di otto treni diretti a Londra.

Quando poi la guerra scoppiรฒ e i confini furono chiusi, mise via tutte le carte e non parlรฒ piรน a nessuno di questa vicenda. La straordinaria impresa di Winton fu scoperta solo cinquantโ€™anni dopo da sua moglie e portata allโ€™attenzione di tutti in un programma televisivo.

Dopo la lettura dellโ€™albo i ragazzi hanno svolto un laboratorio grafico-pittorico sotto la guida della professoressa Isabella Realmuto con lโ€™obiettivo di rappresentare graficamente gli otto vagoni che portarono in salvo tanti bambini.

Un altro albo illustrato molto interessante proposto alla classe 1D รจ statoย Il cavaliere delle stelle, edito da Lapis Edizioni nel 2021, coi testi di Luca Cognolato e Silvia Del Francia, e le illustrazioni di Fabio Sardo.

Lโ€™albo racconta la straordinaria storia di Giorgio Perlasca in chiave fiabesca.

La stella di Andra e Tati, il cartoon pluripremiato che ha come protagoniste le due sorelle Bucci scampate allโ€™Olocausto, รจ stato al centro delle riflessioni sulla Shoah nella classe 1G.

I piccoli alunni della 1 F, invece,ย sono stati coinvolti nella lettura dellโ€™albo illustrato Il volo di Sara, dellโ€™autrice Lorenza Farina, con le illustrazioni di Sonia M.L. Possentini.

Lโ€™albo descrive il commovente incontro tra Sara e un pettirosso in un campo di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il piccolo pettirosso deciderร  di portare con sรฉ questa nuova amica, perchรฉ la Shoah e i campi di concentramento sono cosa troppo crudele per una bambina.ย 

I ragazzi hanno voluto lasciare il loro personale messaggio proprio attraverso questo piccolo pettirosso, simbolo di pace e libertร .

Gli alunni della 3 F, invece, si sono cimentati in un compito di realtร , che ha permesso loro di conoscere nuovi aspetti di questa drammatica pagina della storia.ย 
I ragazzi, in piccoli gruppi o individualmente, hanno lavorato su uno dei seguenti progetti: 1) Un viaggio per non dimenticare, di Dacia Maraini; Il ghetto, di Jan Karski.2) Graphic novel: Maus, di Art Spiegelman; la biografia a fumetti di Anne Frank, di S. Jacobson 3) Qui non ci sono bambini. Unโ€™infanzia ad Auschwitz, di T. Geve. Al termine dellโ€™attivitร  di analisi e comprensione dei vari testi, hanno manifestato le loro considerazioni personali in varie forme espressive come lettere, articoli di giornale, fumetti e pannelli.

Nella classe 3G, guidata dalla professoressa Deborah Tosi, la memoria dellโ€™Olocausto ha assunto le sembianze e la voce della senatrice Liliana Segre, testimone diretta della tragedia e protagonista del libro Fino a quando la mia stella brillerร . La lettura รจ stata accompagnata da discussioni sul contesto storico e sui terribili eventi che hanno fatto da sfondo alle vicende del romanzo.

I laboratori creativi ai quali hanno partecipato i ragazzi hanno inoltre prodotto numerosi lavori: mail art, libri pop up, disegni, installazioni, lap book, interviste, relazioni e presentazioni multimediali.

Il percorso tra i libri e le testimonianze dirette accompagnerร  ancora i nostri ragazzi anche nel corso del secondo quadrimestre perchรจ la memoria attraverso le loro voci deve continuare a risuonare per sempre.

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