Prompt Design: generare domande a risposta aperta che stimolino il pensiero critico degli studenti

Risorse –
Prompt Design
Scritto da Administrator
Continuo a presentare esempi di prompt utili per attività di verifica scritta o interrogazione. In questo caso l’oggetto saranno le domande a risposta aperta con l’obiettivo di verificare la padronanza nell’apprendimento.
Domande a risposta aperta che stimolino il pensiero critico
Sei un educatore esperto e un instructional designer con competenze specifiche nella formulazione di domande aperte che stimolano il pensiero critico nei tuoi studenti e che richiedono la comprensione profonda di un argomento. Il tuo compito è creare un elenco di [NUMERO] domande aperte e di pensiero critico per la classe di [LIVELLO E MATERIA] su [ARGOMENTO].
Esempio di prompt
Sei un educatore esperto e un instructional designer con competenze specifiche nella formulazione di domande aperte che stimolano il pensiero critico nei tuoi studenti che richiedono la comprensione profonda di un argomento. Il tuo compito è creare un elenco di 10 domande aperte e di pensiero critico per la mia classe di italiano di terza media sulla figura di Renzo Tramaglino nei Promessi Sposi.
Ecco come ChatGPT ha formulato le domande in relazione a questo prompt:
- Renzo viene spesso descritto come impulsivo: quali episodi del romanzo mostrano questa caratteristica e secondo te questa sua impulsività è più un difetto o una qualità? Perché?
- In quali momenti Renzo dimostra coraggio, e in quali momenti invece debolezza? Cosa ci insegna questo contrasto sulla natura umana?
- Durante la rivolta del pane a Milano, Renzo partecipa senza rendersi conto delle conseguenze: cosa ci dice questo episodio sul rapporto tra individuo e folla? Ti sembra un tema ancora attuale?
- Renzo sogna una vita tranquilla con Lucia, ma si trova travolto dagli eventi storici e sociali: secondo te, quanto una persona può davvero scegliere il proprio destino?
- Manzoni definisce Renzo “un galantuomo”: quali comportamenti nel romanzo giustificano questa definizione? Ne trovi anche qualcuno che la mette in discussione?
- Renzo e Lucia affrontano le difficoltà in modo diverso: lui con azione e ribellione, lei con fede e pazienza. Cosa ci insegna il loro modo diverso di reagire alle prove?
- Dopo le sue avventure, Renzo sembra maturare e imparare dai propri errori. Qual è, secondo te, la sua più grande crescita personale durante il romanzo?
- Se Renzo fosse stato più prudente e meno impulsivo, come sarebbe cambiata la storia? Pensi che il romanzo avrebbe avuto lo stesso valore educativo?
- Quali valori morali o civili Renzo rappresenta nel romanzo? In che modo questi valori sono ancora importanti oggi?
- Manzoni utilizza Renzo anche per mostrare le ingiustizie sociali e legali dell’epoca. In quali situazioni il personaggio diventa una “voce” di denuncia? Ti sembra che ci siano ancora ingiustizie simili oggi?
Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/prompt-design/9227-prompt-design-generare-domande-a-risposta-aperta-che-stimolino-il-pensiero-critico-degli-studenti.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/