Guardare il cielo con occhi diversi – I raggi gamma e i telescopi Cherenkov

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), propongono il concorso nazionale “Guardare il cielo con occhi diversi – I raggi gamma e i telescopi Cherenkov”, organizzato nell’ambito del progetto PNRR CTA+ e finanziato dal MUR nell’ambito dei fondi PNRR/Next-Generation EU.

L’iniziativa è rivolta alle classi del triennio finale delle scuole secondarie di secondo grado e culminerà con un evento di una giornata presso Città della Scienza a Napoli, previsto per marzo 2026.

Durante questa giornata, le classi selezionate avranno l’opportunità di presentare gli elaborati originali realizzati per il concorso, partecipare ad attività dimostrative e divulgative e incontrare ricercatrici e ricercatori coinvolte/i in CTA+.

I dettagli della proposta progettuale sono consultabili al seguente link: https://pnrr.inaf.it/progetto-ctaplus/cta-scuole/

La scadenza per l’iscrizione è il 24 ottobre 2025 e i prodotti dovranno essere caricati entro il 16 gennaio 2026.

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al bando di concorso allegato.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000