Campionati Internazionali di Giochi Matematici a.s. 2025-26
Il centro PRISTEM dell’Università Bocconi organizza la trentatreesima edizione italiana dei “Campionati internazionali di Giochi Matematici” per l’a.s. 2025/26; le iscrizioni si apriranno nel mese di novembre.
I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sono competizioni matematiche che non richiedono la conoscenza di alcun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema, apparentemente difficile, è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con sé stessi e i compagni.
In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 “giochisti“; gli iscritti all’edizione 2025 sono stati più di 40.000!
Dal 2008 i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono stati accreditati dal MIM come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.
Per informazioni sul regolamento e sulle iscrizioni consultare il seguente link:
Continua la lettura su: https://www.istruzioneer.gov.it/2025/10/07/campionati-internazionali-di-giochi-matematici-a-s-2025-26/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=campionati-internazionali-di-giochi-matematici-a-s-2025-26 Autore del post: USR-Emilia Romagna Fonte: https://www.istruzioneer.gov.it