Percorsi educativi per il contrasto alle dipendenze derivanti da droghe – Nuovi oppioidi sintetici

Notizia
Su indicazione dell’Ufficio II: Il “Piano nazionale contro l’uso improprio di fentanyl e di oppioidi sintetici”, è stato adottato dal Governo e promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche antidroga, in collaborazione con diverse Amministrazioni, ivi compreso il Ministero dell’Istruzione. Tale Piano si inserisce in un più ampio progetto, volto a promuovere un’azione congiunta e integrata per rafforzare a livello territoriale la collaborazione in materia di prevenzione dell’uso di sostanze illegali e delle dipendenze patologiche in età scolare.
Con l’intento di fornire nuovamente a tutti i docenti interessati elementi informativi circa le caratteristiche e i rischi derivanti dall’uso improprio di tali sostanze, si trasmettono le allegate schede, che possono costituire strumento di supporto nell’ambito dell’educazione alla salute, e la nota ministeriale.

Continua la lettura su: https://istruzioneveneto.gov.it/20251008_38161/ Autore del post: Ufficio Scolastico Regionale Veneto Fonte: https://istruzioneveneto.gov.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000